La Uil: "De Luca fa tanti annunci e chiacchiere vuote"

La Uil: “De Luca fa tanti annunci e chiacchiere vuote”

La Uil: “De Luca fa tanti annunci e chiacchiere vuote”

Tag:

giovedì 20 Dicembre 2018 - 11:33
l'esecutivo

MESSINA – "Messina sta drammaticamente vivendo pesanti difficoltà a causa della gestione amministrativa del sindaco De Luca". Lo ha detto il segretario generale della Uil di Messina, Ivan Tripodi nel corso dell'esecutivo territoriale del sindacato. "Una gestione – prosegue – che in questi sei mesi si é caratterizzata per tanti annunci, vuote chiacchiere ed un incontrovertibile deficit amministrativo. Alcuni esempi: le mega-boutade sullo sbaraccamento, la cinica cancellazione del tram e del trasporto pubblico, le promesse sulla messa a norma delle scuole, la crisi dei rifiuti, il massacro delle società partecipate, le nomine ad amici e sodali, ecc ecc. Contestualmente, il sindaco De Luca manifesta una abnorme allergia al dissenso strettamente connessa con il grave clima di intimidazione che vivono i lavoratori e i dirigenti sindacali, i quali, a partire da quelli della Uil, hanno semplicemente e democraticamente manifestato contrarietà rispetto alle nefaste scelte dell’amministrazione comunale, culminate nella splendida manifestazione dello scorso 31 ottobre. Un clima preoccupante che si respira al Comune ed in tutte le partecipate verso il quale la Uil ha risposto e risponderà colpo su colpo, senza alcun tentennamento e non facendosi intimidire".

Tripodi ha posto l’accento anche sulle gravi problematiche e sui seri rischi relativi al futuro dei maggiori insediamenti produttivi presenti nell’area industriale di Milazzo con particolare riferimento all’operatività della Raffineria e alle concrete prospettive della centrale A2A di San Filippo del Mela, al netto della definitiva cancellazione del progetto di costruzione del termovalorizzatore decisa dal governo nazionale. "I due siti in questione rappresentano una realtà virtuosa che tra dipendenti diretti e dell’indotto coinvolge migliaia di lavoratori, i quali non possono subire il quotidiano stillicidio e gioco al massacro poiché, al contrario, necessitano di sostegno per evitare le conseguenze di una macelleria sociale. La Uil ha sempre sostenuto l’inscindibilità del binomio ambiente-lavoro, pertanto é necessaria la salvaguardia ambientale, ma, al tempo stesso, è fondamentale la difesa, senza se e senza ma, del lavoro e dei lavoratori. Su questi aspetti non sono ammesse deroghe, alibi o cinici giochetti. In tal senso, in merito alla Raffineria si deve tenere conto e rispettare l’oggettivo esito dei ferrei controlli sulla sicurezza che non può essere oggetto di “deroghe demagogiche” o di valutazioni slegate dai fatti concreti; inoltre, é indispensabile che i vertici di A2A dicano rapidamente e con chiarezza cosa intendano fare per il futuro del sito di S. Filippo del Mela, tenuto conto che nel 2021 terminerà la cosiddetta essenzialità”.

Un ultimo focus del segretario Tripodi ha riguardato la grave crisi che sta investendo l’ “Industria salumi Sant'Angelo” di Sant'Angelo di Brolo, una realtà caratterizzata da grandi nubi per il futuro occupazionale dei suoi 18 lavoratori: numeri assolutamente non banali, ai quali è necessario dare risposte nel segno della chiarezza.

Il segretario regionale della Uil, Claudio Barone, ha invece messo a fuoco "l’immobilismo, ad un anno dall’insediamento, del governatore siciliano Musumeci: una gestione fallimentare che non sta dando alcuna risposta alle tante emergenze sociali e che dimostra l’assoluta mancanza di progetti e prospettive per lo sviluppo del territorio. Una situazione preoccupante che inevitabilmente rischia di produrre tensione e mobilitazione al fine di dare la sveglia al governo Musumeci".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007