Da domani gli esami di abilitazione per ottenere la licenza di caccia

Da domani gli esami di abilitazione per ottenere la licenza di caccia

Da domani gli esami di abilitazione per ottenere la licenza di caccia

Tag:

martedì 02 Luglio 2013 - 09:53

I candidati giudicati idonei potranno andare a caccia fin dalla prossima stagione venatoria la cui apertura in Sicilia è stata fissata a partire dal primo settembre, secondo le modalità previste dal calendario venatorio. In provincia di Messina, in atto si contano, circa ottomila cacciatori che praticano l’attività venatoria

Sono 419 gli aspiranti cacciatori che da domani, 3 luglio, si cimenteranno con gli “Esami di abilitazione all’esercizio venatorio”. Dopo un anno e più di sospensione, l’ultima seduta di esami si era tenuta a maggio 2012, si riapre dunque per centinaia di appassionati l’opportunità di ottenere la licenza di caccia.

L’appuntamento per i candidati, convocati dalla Ripartizione faunistico venatoria e ambientale, è nei saloni della Camera di Commercio di Messina. Introdotte nuove modalità per lo svolgimento degli esami di abilitazione: niente più prove orali, ma quiz a risposta multipla con l’ausilio di schede predisposte dagli esperti dell’Assessorato regionale delle Risorse agricole e Alimentari. Gli aspiranti cacciatori dovranno rispondere a domande su Legislazione venatoria, Zoologia applicata alla caccia con prove pratiche di riconoscimento della fauna selvatica ed in particolare delle specie cacciabili, Armi e munizioni da caccia, Tutela della natura e salvaguardia della produzione agricola con particolare riferimento al territorio siciliano, Norme di pronto soccorso e Cinologia. A controllare e valutare le prove sarà una commissione di esperti presieduta dal dott. Giovanni Dell’Acqua, dirigente della Ripartizione faunistico venatoria e ambientale di Messina. Gli altri componenti della commissione: Oreste La Torre (Legislazione venatoria), Pietro Miraglia (zoologia), Santo Durante (Armi e munizioni), Salvatore Gliozzo (Tutela della natura), Maurizio Marchetti (Tutela della natura e salvaguardia della produzione agricola), Antonino Settineri (Pronto soccorso), Franco Violi (Cinologia).

I candidati giudicati idonei potranno andare a caccia fin dalla prossima stagione venatoria la cui apertura in Sicilia è stata fissata a partire dal primo settembre, secondo le modalità previste dal calendario venatorio. In provincia di Messina, in atto si contano, circa ottomila cacciatori che praticano l’attività venatoria. Tre gli ambiti di caccia in cui è suddiviso il territorio provinciale: il Messina 1, aperto ai cacciatori residenti e provenienti da altre province e regioni, e Messina 2 e Messina 3 riservati esclusivamente ai residenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007