Problema rilevato per account “Microsoft” come hotmail.com, hotmail.it, live.it, msn.com, outloook.com: i risultati tornano indietro perché considerati “spam” dal sistema. È necessario comunicare un altro indirizzo per ricevere il risultato
Alcune email inviate dall’indirizzo dell’Ufficio del commissario ad acta per l’emergenza covid dell’area metropolitana di Messina “esito.commissario-acta@asp.messina.it” per comunicare ai cittadini l’esito dei tamponi molecolari sono tornate indietro o non sono state recapitate correttamente a causa di un problema tecnico dovuto ai server di Microsoft che automaticamente le hanno considerate “spam”, cioè posta indesiderata.
Il problema è stato rilevato dagli uffici competenti e riguarda in particolare alcuni account tra cui hotmail.com, hotmail.it, live.it, msn.com, outloook.com
L’utenza che possiede questi domini deve comunicare il prima possibile un altro indirizzo di posta elettronica (inviando apposita email a esito.commissario-acta@asp.messina.it indicando nome, cognome e allegando documento d’identità) sul quale ricevere il risultato dei molecolari, in attesa che il disguido sia risolto, questione per la quale si sono già attivati stamane i tecnici dell’Asp. Purtroppo il problema potrà essere risolto esclusivamente da Microsoft.
Non si è verificata alcuna violazione di dati sensibili, al contrario le email sono state bloccate per ragioni di sicurezza informatica.
Bisogna solo impostare il mittente come indirizzo o dominio attendibile.
Basta seguire le istruzioni riportate nel sito Microsoft nella sezione Supporto.
Link:
https://support.microsoft.com/it-it/office/blocca-o-consenti-impostazioni-di-posta-indesiderata-48c9f6f7-2309-4f95-9a4d-de987e880e46