Esplosione a Stromboli. Sale il livello di fase operativa, ora in preallerta

Esplosione a Stromboli. Sale il livello di fase operativa, ora in preallerta

Redazione

Esplosione a Stromboli. Sale il livello di fase operativa, ora in preallerta

Tag:

martedì 17 Novembre 2020 - 10:23

La fase operativa è passata da "attenzione" a "preallarme"

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, sulla base delle informazioni fornite dai Centri di Competenza e in funzione dell’evoluzione dello scenario eruttivo di impatto locale, comunica che, in seguito all’attività esplosiva stromboliana maggiore verificatasi lunedì mattina alle ore 10:17, la fase operativa è passata da “attenzione” a “preallarme”. 

Considerata la natura imprevedibile del vulcano, è bene ricordare che eventi esplosivi improvvisi possono verificarsi indipendentemente dai potenziali scenari di rischio di impatto locale e dalle correlate fasi operative dichiarate con questo avviso.

Il sindaco di Lipari è pertanto invitato ad adeguare il proprio modello di intervento e adottare ogni provvedimento volto alla salvaguardia della popolazione e dei fruitori del vulcano in merito ai potenziali rischi connessi all’attività vulcanica, con particolare riferimento alla zona dei crateri e alle aree circostanti.

Articoli correlati

Un commento

  1. Minimizzano sempre gli Stromboliani, cercando come si suol dire di salvarsi per altro denaro proveniente dal turismo. Iddu ha dato tanta ricchezza, sia come Terra, che come introiti economici! Gli Stromboliani dei vecchi tempi portavano Santi in Processione per chiedere la Loro protezione! Oggi si sono riempite le tasche e svuotate le chiese!

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007