Il circuito del Mito nel Messinese: 124 serate per tutti i gusti

Il circuito del Mito nel Messinese: 124 serate per tutti i gusti

Il circuito del Mito nel Messinese: 124 serate per tutti i gusti

Tag:

lunedì 18 Luglio 2011 - 20:08

L’assessore regionale al Turismo Daniele Tranchida: “La formula vincente è l’eterogeneità dell’offerta. Dalla musica, al teatro alla poesia, alle mostre. Restituita dignità ad una provincia che in passato era stata trascurata”

Ben 124 delle 591 serate presenti nel cartellone del Circuito del Mito si stanno svolgendo in provincia di Messina. Trentadue i comuni coinvolti: dai Nebrodi alla vallata dell’Alcantara. A fornire i dati del cartellone “messinese” della manifestazione, allestito dall’assessorato regionale con i fondi europei, è stato questa mattina nel salone degli specchi della Provincia l’assessore regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo Daniele Tranchida.

Accanto a lui, in conferenza stampa Dario Tomasello, autore della spettacolo teatrale Lampi ed Eclissi, il Faro al buio (che sia a Messina che a Salina ha riscosso notevole successo di pubblico e di critica) e Salvatore Presti il regista che ha curato la rassegna polivalente “Attraversamenti”. Il progetto di Presti prevede anche nove spettacoli che si svolgeranno tra questa sera e il 22 settembre a Milazzo. Tranchida ha sottolineato l’importanza di aver inserito nel cartellone anche teatro e poesia che “restituiscono un ruolo alla parola”. Secondo Tranchida la formula vincente del Circuito del misto è rappresentata dall’eterogeneità dell’offerta che spazia dalla musica, al teatro alla poesia, alle mostre, al teatro sociale che affronta temi attualissimi come quello dell’immigrazione.

Rispetto all’offerta messinese inserita in cartellone Tranchida ha osservato: “Abbiamo restituito dignità ad una provincia che in passato era stata mortificata. E non lo dico per un fatto campanilistico”. Nove gli spettacoli in programma a Messina città, tra il Monte di Pietà e la sede di Horcynus Orca a Capo Peloro. Il 21 luglio all’Horcynus Orca è previsto il concerto di Steven Mead e della Messina Brass Band. Il 30 luglio Jenny B e la kiev String’S Orchestra eseguiranno la piccola messa di Gioacchino Rossini per il suo viaggio spirituale a Cuba. In provincia cinque grandi poli, oltre quaranta location. Al teatro antico di Taormina, domani (19 luglio), Zucchero Fornaciari e il 26 luglio Joe Cocker. Ad agosto ancora grandi concerti:da Boy Gorge il 18 agosto, a Massimo Ranieri il 21 agosto. Il 2 settembre Alessandra Amoroso. A Milazzo, nell’atrio del Carmine (palazzo comunale), fino al 22 settembre è in programma la rassegna polivalente “dentro e fuori le immagini, i suoni, le parole”, prodotta dall’associazione Milazzo Film Fest guidata dal regista Salvatore Presti. Previsti: cinema, retrospettive e anche spettacoli di musica con la presenza il 21 luglio di Sergio Caputo. L’intero programma del circuito del Mito è visionabile sul sito www.ilcircuitodelmito.it.

Con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti, il Circuito del Mito conta complessivamente 600 serate tra luglio e ottobre in oltre 100 location suggestive dell'isola. Centosettantasei le produzioni coinvolte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007