La Magia dei versi di Montale rivivrà al Circolo Pickwick

La Magia dei versi di Montale rivivrà al Circolo Pickwick

francesco musolino

La Magia dei versi di Montale rivivrà al Circolo Pickwick

Tag:

venerdì 10 Febbraio 2012 - 14:49

Un prestigioso incontro con tre esperti delle liriche montaliane per presentare "Le Occasioni" (Oscar Mondadori)

Lunedì 13 febbraio, nella libreria Circolo Pickwick, alle ore 18, per iniziativa dell’Università di Messina, del Circolo Pickwick e dell’associazione Antonello da Messina, avrà luogo un incontro sul tema: “Magie d’un istante contro il male di vivere. Dagli ‘Ossi di seppia’ alle ‘Occasioni’ di Eugenio Montale”.
Tiziana de Rogatis, Sergio Palumbo e Dario Tomasello presenteranno “Le occasioni”, seconda raccolta di versi di Eugenio Montale (1896-1981), riedita recentemente nella collezione Oscar Mondadori per celebrare il trentennale della morte del poeta Nobel. Il volume, curato da Tiziana de Rogatis, offre una puntuale e chiara analisi dei testi. Contiene inoltre due saggi di Luigi Blasucci e Vittorio Sereni e un aggiornato apparato critico-bibliografico.
Nel corso dell’incontro, che sarà coordinato dal giornalista Francesco Musolino, si ascolterà “La casa dei doganieri”, poesia montaliana tra le più note e significative che fa parte della raccolta delle “Occasioni”, in una storica lettura di Arnoldo Foà (registrazione sonora). Sergio Palumbo, inoltre, mette a disposizione una chicca del suo archivio personale: un documento audiovisivo inedito in cui il poeta Giorgio Caproni parla di Eugenio Montale e che sarà proiettato per l’occasione.
“Le occasioni”, raccolta pubblicata da Montale nel 1939, si presenta come un canzoniere compatto, un diario europeo di viaggio e di viaggi, ma che in realtà è anche un libro fatto di attese, veglie e meditazioni interiori. E’ il racconto di un’evasione impossibile dal male di vivere quotidiano. L’occasione è appunto il recupero di un momento di vita pieno, affidato a un frammento di realtà di per sé insignificante ma caricato di un enorme valore salvifico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007