Europee 2019, i messinesi in corsa e come si vota

Europee 2019, i messinesi in corsa e come si vota

Danila La Torre

Europee 2019, i messinesi in corsa e come si vota

Tag:

martedì 07 Maggio 2019 - 07:00

I deputati al Parlamento europeo sono eletti ogni cinque anni, le precedenti elezioni risalgono al 2014

La data delle elezioni europee si avvicina. In Italia si voterà domenica 26 maggio, dalle ore 7:00 alle 23:00. Gli elettori italiani saranno chiamati al voto per eleggere 73 + 3 Membri del Parlamento europeo. I tre deputati in più saranno assegnati all’Italia quando il Regno Unito uscirà dall’Unione europea.

Il territorio italiano è suddiviso in cinque circoscrizioni elettorali europee: Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia), Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna), Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio), Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) e Italia insulare (Sicilia, Sardegna).

Un candidato può presentarsi in più circoscrizioni. Gli elettori scelgono tra i candidati presenti nelle liste della propria circoscrizione di residenza.

I messinesi in corsa per un seggio nel Parlamento europeo sono sette: Dafne Musolino, con la lista di Forza Italia; Fernanda Gervasi e Ciccio Rizzo, con la lista di Fratelli d’Italia; Giuseppe Sanò, con la lista Più Europa; Raffaella Spadaro, con la lista Europa Verde;  Carmelo Carlo Callegari, con la lista Partito animalista, Antonio Brunetto con il M5S; Eleonora Pagano, con la lista il Popolo della Famiglia.

LA LEGGE ELETTORALE

Il sistema elettorale è proporzionale: l’assegnazione dei seggi avviene in modo da assicurare alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ottenuti.

La soglia di sbarramento per l’elezione dei membri italiani al Parlamento europeo è fissata a quota 4%.

La legge elettorale consente agli elettori la possibilità di indicare, solo ed esclusivamente nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l’annullamento. Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.

I deputati al Parlamento europeo sono eletti ogni cinque anni, le precedenti elezioni risalgono al 2014.

Il Parlamento europeo è eletto a suffragio universale e ha tre funzioni principali:

Legislazione (adotta la legislazione dell’UE, insieme al Consiglio dell’UE, sulla base delle proposte della Commissione europe; decide sugli accordi internazionali; decide in merito agli allargamenti; rivede il programma di lavoro della Commissione e le chiede di presentare proposte legislative)

Supervisione (svolge un controllo democratico su tutte le istituzioni dell’UE; elegge il presidente della Commissione e approva la Commissione in quanto organo. Può votare una mozione di censura, obbligando la Commissione a dimettersi; concede il discarico, vale a dire approva il modo in cui sono stati spesi i bilanci dell’Unione europea; esamina le petizioni dei cittadini e avvia indagini; discute la politica monetaria con la Banca centrale europea; rivolge interrogazioni alla Commissione e al Consiglio; effettua monitoraggio elettorale)

Bilancio (elabora il bilancio dell’Unione europea, insieme al Consiglio approva il bilancio di lungo periodo dell’UE, il “quadro finanziario pluriennale”)

DLT

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007