Milazzo, ottimi riscontri per il I "Concorso internazionale di canto lirico per giovani talenti"

Milazzo, ottimi riscontri per il I “Concorso internazionale di canto lirico per giovani talenti”

Giovanni Passalacqua

Milazzo, ottimi riscontri per il I “Concorso internazionale di canto lirico per giovani talenti”

Tag:

mercoledì 16 Dicembre 2015 - 12:04

La manifestazione si è tenuta durante il Gran Galà della lirica. Apprezzatissimi dalla giuria i sette finalisti: "L'alto livello dei concorrenti ha reso la scelta davvero difficile" - ha dichiarato la direttrice artistica, nonché soprano di fama internazionale, Chiara Taigi. "Un successo che ci spinge a lavorare da subito per la seconda edizione" - conferma Daniela Ursino

Ha avuto ottimi riscontri la prima edizione del “Concorso Internazionale di Canto per Giovani Talenti – Premio Kiwanis International Milazzo 2015”, tenutosi sabato 12 dicembre durante il Gran Galà della Lirica. Il concorso è stato ideato da Daniela Ursino, organizzatrice di “ARTS in Milazzo”, e sostenuto dal Kiwanis club locale e da un direttore artistico di prestigio, il soprano di fama internazionale Chiara Taigi. A vincere il primo premio per la lirica è stato Giovanni Luca Failla; il premio per il pop è andato invece a Ersilia Gullotta e Giusy Sottile, mentre Naomi Borello, Valeria Di Brisco, Domenico Sansone e Martina Picciolo hanno ottenuto delle menzioni d’onore.

La lirica è stata vera protagonista della serata in cui, accanto ai finalisti del concorso, si sono esibiti la stessa Taigi e il tenore Hyuksoo Kim. “Il livello dei candidati era molto alto” – ha dichiarato la soprano – “e la scelta tra i sette finalisti è stata assai difficile per tutti noi giurati; purtroppo, abbiamo dovuto fare delle scelte”. E lo stesso entusiasmo è condiviso dalla presidente di D’aRteventi: “Viste le numerose richieste raccolte, spero che questa edizione sia un primo passo che ci consentirà di lavorare da subito alla II seconda edizione. Vorrei ringraziare sentitamente l’amministrazione comunale per la collaborazione e le realtà imprenditoriali del territorio per il sostegno; grazie a loro è stato possibile realizzare questo e gli altri numerosi eventi di ARTS in Milazzo. Nulla è facile” – continua Daniela Ursino – “ma quanto è stato fatto e quanto faremo è la dimostrazione che quando si uniscono concretamente le forze tra pubblico e privato esiste la possibilità di fare qualcosa; questo deve e vuole essere un incoraggiamento per tutti coloro che vogliono creare eventi importanti nella nostra bellissima Sicilia, terra di cultura e di tradizioni”.

La serata è stata anche un’occasione per rinforzare i legami con l’oriente; significativo in questo senso è stato un dono fatto al sindaco Giovanni Formica da Liu Yi , consulente artistico del concorso e primo cavaliere di pace insignito ad Assisi per l’azione culturale tra Cina e Italia. Approfittando della presenza in Sicilia del maestro Liu Yi, l’Assessore al Turismo Trimboli e tutta l’amministrazione hanno avviato le procedure per uno scambio culturale che può rappresentare un ottimo trampolino per aprire Milazzo al mercato Cinese. L’Assessore Trimboli ha sottolineato, anche a nome del sindaco, di essere onorata da una proposta così importante per lo sviluppo economico della città. ARTS in Milazzo proseguirà con il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea, il concerto di Nat Minutoli in via Giacomo Medici, il presepe vivente al Castello e lo spettacolo di cabaret con Litterio.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007