Villafranca, al via il "Maggio dei Libri". Tutti gli appuntamenti

Villafranca, al via il “Maggio dei Libri”. Tutti gli appuntamenti

Redazione Tirreno

Villafranca, al via il “Maggio dei Libri”. Tutti gli appuntamenti

Tag:

martedì 02 Maggio 2017 - 15:45

Diversi gli appuntamenti in programma, nell’ambito della manifestazione promossa dal Mibact. Dai concorsi di poesie e racconti agli incontri in biblioteca ed al Castello di Bauso, un mese ricco di eventi che puntano sulla cultura e sul coinvolgimento della cittadinanza.

Tutto pronto per il “Maggio dei libri”, la manifestazione promossa dalla Mibact e abbracciata dalla Pro Loco di Villafranca Tirrena e da diverse associazioni ed esercizi commerciali presenti sul territorio. Lo scorso 29 aprile la presentazione del programma, presso l’aula consiliare del comune, in occasione della premiazione del concorso “Tacitus”.

Gli appuntamenti, patrocinati dal comune, hanno avuto ufficialmente inizio ieri con il “Primo maggio dei libri” ma sono diverse le date ancora in programma sul calendario.

Il prossimo 5 maggio l’appuntamento è alle 19.00, presso il centro commerciale La Briosa che ospiterà un incontro con il fumettista villafranchese Lelio Bonaccorso. Seguirà, sabato 6 maggio presso la cartolibreria “La Fenice”, l’inaugurazione del laboratorio “L’isola che c’è” curato da Maria Rosa Irrera e realizzato in collaborazione con la scuola di musica “La casa delle note”. Il progetto, che si rivolge ai bambini dai 5 agli 11 anni, proporrà un percorso composto da tre appuntamenti incentrati su una riflessione sul tema del “male”, spesso affrontato solo in forma retorica. Gli appuntamenti del laboratorio si svilupperanno nelle giornate del 6 maggio (“Chi ha mai visto un cattivo?”), del 20 maggio (“Giovanni e Paolo”) e del 27 maggio (“Il libro invisibile”).

"Attraverso il divertimento di un incontro, tra le parole dei libri e le parole dei bambini si tenterà di spiegare quali sono le ferite della nostra isola –hanno spiegato gli organizzatori- Insieme ai bambini, inoltre, cercheremo di intravedere insieme quell’isola che non c’è, ma che è ancora possibile costruire. E’ nostra ferma convinzione, infatti, che il pensiero critico e creativo e che la condivisione siano la migliore arma anche contro la mafia".

Proprio sulla lotta alla mafia sarà dedicata l’intera mattinata del 20 maggio, nel corso della quale si terrà la “Marcia della legalità”. L’appuntamento, per quest’anno, sarà dedicato al ricordo di Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, morti insieme ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nelle stragi di Capaci e Via D'Amelio. L’appuntamento è promosso dall'associazione Villafranca Giovane con la collaborazione dell'associazione Poseidon, dell'Istituto comprensivo di Villafranca Tirrena e del Liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora.

Gli appuntamenti del maggio dei libri interesseranno anche la giornata del 21 con uno spettacolo di fuochi, musica e balli che si svolgerà presso l’antico frantoio “Don Bastiano” di Serro, al termine dei lavori dell’assemblea della compagnia “Vivi Serro”.

Ultimo evento nel calendario previsto per il 27 maggio presso il centro commerciale La Briosa, dove si terrà la premiazione del concorso online di poesie e racconti brevi "Alza il volume Villafranca", indetto dalla Pro Loco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007