Da domani Palazzo D’Amico ospita il “Maggio dei libri”

Da domani Palazzo D’Amico ospita il “Maggio dei libri”

Serena Sframeli

Da domani Palazzo D’Amico ospita il “Maggio dei libri”

Tag:

giovedì 14 Maggio 2015 - 14:45

Presentazione di diversi volumi e laboratori creativi per i bambini animeranno questi giorni dedicati al mondo dei libri.

Anche Milazzo aderisce al “Maggio dei libri”, che si terrà a Palazzo D’Amico da domani fino al 31 maggio, a cura dell'Assessorato Politiche Educative. L’Associazione ONLUS "Sordi della Valle del Mela" offrirà il supporto con traduzione in LIS (Lingua Italiana dei Segni) in ogni presentazione.

Si inizia quindi domani con l’inaugurazione della manifestazione e il saluto delle autorità; seguirà poi la presentazione del libro "Il mondo a testa in giù" di Annarita Rossi, a cura del Prof. Antonino Mantineo dell'Università di Messina. Sabato 16 alle ore 18.00 – "Pomeriggio in ……..poesia" con la giornalista Mariella Di Giovanni: Lettura di poesie tratte da "Le poesie dell'anima" di Carmela Marcuccio; "Emozioni e pensieri in versi" di Pippo Carauddo con la partecipazione dell'Ass. "FilicusArte"e dell'arch. Giuseppina Gambinio.

Martedì 19 alle ore 10 presentazione del libro "Didattica delle attività psico-motorie con giochi per la scuola dell'infanzia" di Caterina Zappia e Tonino Gennaro, con la partecipazione dei piccoli allievi delle scuole materne dell'istituto Comprensivo di S. Filippo del Mela. Si terrà poi un corso di aggiornamento per le insegnanti della scuola dell'infanzia promosso dal CONI – delegazione di Messina. Interverranno Prof. Aldo Violato (delegato Coni Messina), prof.ssa M. Cristina Cavalletti (coordinatore ed. Fisica UST Me), prof. Pasquale Cassalia (coordinatore Staff tecnico CONI), Dott. Francesco Recupero (Org. reg. per lo Sport), prof.ssa Venera Calderone (Dirig. Scolastico l'Istituto Comprensivo di S. Filippo del Mela.) Giovedì 21 alle ore 18 si terrà la presentazione libro "Trovato uomo…..Libero possibilmente" di Nuccia Isgrò a cura del dr. Giuseppe Midili, mentre Venerdì 22 presentazione archivio storico e biblioteca della Famiglia "Faranda-D'Amico". In rappresentanza interverrà la dott.ssa Alessandra Caponnetto; saranno presenti il Dr. Claudio Torrisi (Sovrintendente Archivistico per la Sicilia) e la dott.ssa Prestipino Carmelina (Responsabile dell'U.O. XI della Soprintendenza per i BB.CC.AA. di Messina).

Sabato 23 ore 18 premiazione "1a edizione premio di narrativa Castello di Carta" e a seguire presentazione del libro "La cascia dello zucchero" di Maria Samonà, a cura della prof.ssa Mimma Cattaino. Domenica 24 sarà dedicata ai più piccoli con laboratoriorio di lettura e scrittura creativa, con giochi per i piccoli, in collaborazione con Nunzio De Luca della libreria "Incantastorie". Giovedì 28 presentazione del libro "Dono meraviglioso" di Lorena Settineri a cura della Prof.ssa Natalia Romeo, mentre venerdì 29 sarà presentato il libro "Clitemnestra ritorna in Aulide", tragedia con monologo, liberamente ispirato a "Lo stupro" di Franca Rame, di Sergio Foscarinia a cura della Prof.ssa Chiara Muscianisi.

Si conclude sabato 30 con la presentazione dei libro, "La Senia del brigantino" di Giuseppe Alibrandi a cura del Prof. Bartolo Cannistrà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007