A Floresta, #lanaturainprimopiano. Inizia “Ottobrando ambiente 2016” - Tempostretto

A Floresta, #lanaturainprimopiano. Inizia “Ottobrando ambiente 2016”

Gabriele Quattrocchi

A Floresta, #lanaturainprimopiano. Inizia “Ottobrando ambiente 2016”

mercoledì 28 Settembre 2016 - 10:05
A Floresta, #lanaturainprimopiano. Inizia “Ottobrando ambiente 2016”

La manifestazione si aprirà sabato 1 ottobre in piazza IV Novembre con la serata dedicata alle “Stelle d’ottobre” che darà il via a una fitta carrellata di eventi.

A Floresta l’autunno è arrivato con il lancio dell'hashtag #lanaturainprimopiano. Giorno 1 ottobre si darà il via a Ottobrando 2016. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, si presenta con un programma ricco di iniziative e con l’atteso ritorno del suo spin-off “Ottobrando ambiente 2016”, organizzato dal Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina Onlus.

«L’attività – spiega Francesco Cancellieri, presidente CEA – è promossa congiuntamente ad Ambiente e/è Vita, Ramarro Sicilia, Fareverde e Marevivo con la collaborazione in loco degli Enti ed Associazioni che sostengono l’iniziativa. Lo spin-off punta ad approfondire temi legati alla tutela del territorio, alla salvaguardia della biodiversità, alla crescita sostenibile».

All’interno di Palazzo Landro Scalisi si terranno la Mostra Insecta 2.0 e l’Esposizione di soggetti del Museo Zoologico Cambria a cura del Centro Educazione Ambientale Messina Onlus, l’Esposizione Riciclanido e l'Orto Didattico in Casetta a cura Ramarro Sicilia, insieme all’Esposizione “Natura e Paesaggio: le irrealtà visibili” di Ignazio Camilleri con la collaborazione di Ambiente e/è Vita. Parallelamente, al Museo della Civiltà Contadina saranno presentate la mostra “La Macchia Mediterranea in Sicilia” con il Cartolaio del Bosco (inserita nella Settimana del Pianeta Terra dal 16 al 23 ottobre 2016) e L’Esposizione “Natura e Paesaggio nel Valdemone”.

La manifestazione si aprirà sabato 1 ottobre in piazza IV Novembre con la serata dedicata alle “Stelle d’ottobre” che darà il via a una fitta carrellata di eventi, come l'annullo filatelico della Mostra Insecta 2.0 (2 ottobre 2016), il seminario sui centri storici organizzato dall'ordine degli Ingegneri di Messina (15 ottobre 2016), la tavola rotonda dedicata alla Carta dei Comuni custodi della macchia mediterranea (22 ottobre 2016) e il seminario sui fagioli dell'Altopiano di Floresta (23 ottobre 2016) nell'anno internazionale dei legumi. Di forte interesse, domenica 16 ottobre, la presentazione del Libro di Franco Blandi "Vittorio de Seta il Poeta della Verità"

Incastonata nella splendida cornice del comune più alto della Sicilia, la rassegna di approfondimenti, arte, cultura, alternerà momenti ricreativi ad iniziative indirizzate alla valorizzazione del territorio. Un’occasione per dare una scossa alle attività del comprensorio dei Nebrodi. L’appuntamento è a Floresta, tutte le domeniche di ottobre.

Gabriele Quattrocchi

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007