“Lapiazzaincantata”, le voci dello Stretto conquistano Napoli

“Lapiazzaincantata”, le voci dello Stretto conquistano Napoli

Redazione

“Lapiazzaincantata”, le voci dello Stretto conquistano Napoli

Tag:

mercoledì 13 Aprile 2016 - 15:18

Due le formazioni corali messinesi presenti alla manifestazione partenopea. L'evento, trasmesso in diretta su Rai Uno, è stato condotto da Michele Mirabella e dalla giornalista Daiana Paoli

Tredicimila coristi provenienti da tutta Italia si sono ritrovati sabato 9 aprile, in Piazza Plebiscito a Napoli, per il più grande concerto di canto corale polifonico della storia della musica. Nonostante la pioggia battente, la piazza partenopea appariva come un immenso fazzoletto multicolore: 362 cori polifonici formati da ragazzi provenienti da diciassette regioni, accompagnati dai rispettivi direttori e affiancati da tre cori professionali sono stati protagonisti di questo singolare massive flashmob.

Dalla Sicilia sono giunti diciannove formazioni di cui, ben due messinesi: il coro di voci bianche e giovanili Note Colorate, diretto dal maestro Giovanni Mundo e il coro giovanile I Mirabili, diretto dal Maestro Sonia Mangraviti.

A dirigere il coro Lapiazzaincantata e l’orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella, sono stati i maestri Sergio Siminovich e Ciro Caravano. Variegato il repertorio scelto per l’esecuzione: da brani tratti dal Requiem di Mozart come Dies irae e Lacrimosa, a Händel con Joshua e See the conquering, fino ai più popolari Michelle dei Beatles e I’ te vurria vasà di Eduardo Di Capua, alcuni dei brani eseguiti dai bravissimi cantori tra i quali i nostri messinesi.

Sul palco si sono alternati, tra un coro e l’altro, la Fanfara dei Carabinieri, il Coro degli Alpini e alcuni ospiti d’onore. L’evento condotto da Michele Mirabella e dalla giornalista Daiana Paoli, alla presenza tra gli altri del Ministro all’Istruzione Stefania Giannini, è stato trasmesso in diretta su Rai Uno. Un documentario su Lapiazzaincantata andrà in onda su Rai 5 sabato 16 aprile, alle ore 20.45.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007