Da S. Alfio a Monforte San Giorgio: 15 guide in cammino alla scoperta del territorio - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Da S. Alfio a Monforte San Giorgio: 15 guide in cammino alla scoperta del territorio

Serena Sframeli

Da S. Alfio a Monforte San Giorgio: 15 guide in cammino alla scoperta del territorio

giovedì 20 Novembre 2014 - 08:49
Da S. Alfio a Monforte San Giorgio: 15 guide in cammino alla scoperta del territorio

L’evento, che si terrà domenica 23, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Monforte San Giorgio e “La compagnia dei cammini”. I compagni di cammino sono quindici guide che vanno alla scoperta del territorio, consentendo a tutti di camminare con loro per mezza giornata o per tutto il percorso.

Monforte San Giorgio si prepara alla giornata dedicata ai “Compagni di cammino”, la camminata delle guide che partiranno da S.Alfio, passando da Fiumefreddo, Giardini Naxos, Furci Siculo, Fiumedinisi, Itala, Pezzolo, per giungere a Monforte San Giorgio.
L’evento, che si terrà domenica 23, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Monforte San Giorgio e “La compagnia dei cammini”, in collaborazione con la Parrocchia “San Giorgio Martire”, Gruppo “Katabba” , coro parrocchiale “Angela Anale”, “Slow Food” Messina, Siqillyàh e le attivita’ commerciali Monfortesi.
I “compagni di cammino” sono quindici guide che vanno alla scoperta del territorio, raccontandolo in diretta, incontrando realtà virtuose e solidali, costruendo reti, consentendo a tutti di camminare con loro per mezza giornata o per tutto il percorso, gratuitamente. La Compagnia dei Cammini è una delle associazioni italiane più attive nel settore, che vede ingrossare di giorno in giorno le file di iscritti ai propri viaggi; ma non basta spingere le persone a calzare gli scarponi e guidarle per i sentieri di mezzo continente. La compagnia intende promuovere la cultura del camminare anche in altri modi, e per questo ha creato“Compagni di Cammino”: 15 delle sue guide insieme per otto giorni, a piedi come i pellegrini di un tempo, compagni che condividono il pane, che si aprono alla conoscenza del paesaggio e di chi lo abita, che si interrogano sui propri passi, sui passi di chi ha camminato prima di loro e di chi verrà.
Molte realtà siciliane hanno dato il loro appoggio e si sono dette disponibili a incontrare i camminatori o a ospitarli. Tra questi: Roberto Li Calzi, l’Arcipelago Siqillyah, e la rete dell’economia solidale dell’isola;Casa di paglia Felcerossa a Sant’Alfio, un’azienda agricola familiare dove si fa permacultura e si organizzano eventi interessanti; il progetto Lo faccio bene Cinefestival, raccolta di documentari sulle buone pratiche, ogni sera alla fine del cammino si proietterà uno dei loro film per tutti; partner di questo Cinefestival e partner anche di questo Compagni di cammino sono Daniel Tarozzi e il suo L’Italia che cambia; l’associazione Libera; gli Amici del Fortino di Messina.
In questi otto giorni incontreranno amministratori pubblici tra cui : il Sindaco di Messina Renato Accorinti e il suo collega di Monforte San Giorgio Giuseppe Cannistrà; studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto.
Le guide giungeranno domenica pomeriggio nella frazione Pellegrino, si dirigeranno poi a Monforte centro dove il gruppo Katabba si occuperà di effettuare delle visite guidate. La serata continuerà con la proiezione Cinefest. Lunedì 24 alle ore 11 nell’aula consiliare ci saranno i ringraziamenti ed i saluti.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007