Torregrotta. La magia del Natale con il presepe vivente dei piccoli alunni della scuola materna

Torregrotta. La magia del Natale con il presepe vivente dei piccoli alunni della scuola materna

Serena Sframeli

Torregrotta. La magia del Natale con il presepe vivente dei piccoli alunni della scuola materna

Tag:

venerdì 18 Dicembre 2015 - 23:10

I docenti, con la collaborazione dei genitori, trasformano la scuola in Betlemme, mettendo in scena il presepe vivente

E’ un vero e proprio tuffo nel passato quello che si fa entrando all’interno della scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta” di Torregrotta grazie al presepe animato dai dolci sorrisi dei bimbi.

Il presepe vivente organizzato all’interno della struttura scolastica, a poche ore dalla sua apertura, sta riscuotendo grande successo.

Diverse le ambientazioni che sono state ricreate con grande maestria e cura dei particolari nelle aule: si va dalle stiratrici alle piccole massaie all’opera con i maccheroni, le ricamatrici, le piccole e colorate odalische con un mini re Erode; non manca poi il venditore di tappeti, la locanda, le venditrici di frutta, il calzolaio, il fiume e le piccole lavandaie, l’intrecciatore di ceste di vimini, i pastorelli, i piccoli angioletti, le pecorelle e infine la grotta con la natività e i Re magi.

Il lavoro di squadra delle insegnanti Pina Midili, Maria Cicero, Maria Insana, Elisa Mandanici, Antonella Italiano, Lucia Puglisi, Gabriella Geraci, è stato ampiamente supportato dai genitori e dal personale scolastico, che hanno collaborato alla realizzazione di questo presepe.

Due pomeriggi intensi per i bambini che, tramite quasi un gioco, scoprono le tradizioni e imparano a valorizzarle: una sfida per le insegnanti che promuovono la riscoperta degli antichi mestieri, gli usi e i costumi, portando i piccoli protagonisti a quella memoria popolare che spesso viene dimenticata.

Dopo il pomeriggio di venerdì 18, sarà possibile visitare il presepe nella giornata di sabato 19 dalle ore 16:30 alle 18:00.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007