"Bottiglie d'artista". La mostra "messinese"... sbarca a Marsala

“Bottiglie d’artista”. La mostra “messinese”… sbarca a Marsala

“Bottiglie d’artista”. La mostra “messinese”… sbarca a Marsala

Tag:

venerdì 24 Maggio 2013 - 08:16

La mostra nasce dall’opera “Solo un Goccio”, un gocciolatoio con 100 bottiglie di vino vuote, così battezzata dal noto critico d’arte, oggi scomparso, Lucio Barbera. L’opera realizzata da Linda Schipani diventa il pretesto per offrire agli artisti, durante le mostre, bottiglie da trasformare in opere d’arte

Nell’ambito di “Cantine Aperte”, l’evento enoturistico più importante d’Italia presente ormai dal 1993, la Cantina Donnafugata di Marsala ospita la mostra di arte del riciclo “Bottiglie d’artista”, ideata e curata dall’ing. messinese Linda Schipani e inaugurata nel 2010 all’EcoLab di Messina.

La mostra nasce dall’opera “Solo un Goccio”, un gocciolatoio con 100 bottiglie di vino vuote, così battezzata dal noto critico d’arte, oggi scomparso, Lucio Barbera. L’opera realizzata da Linda Schipani diventa il pretesto per offrire agli artisti, durante le mostre, bottiglie da trasformare in opere d’arte. Nasce così una mostra di bottiglie in vetro, non sempre riconoscibili, ma rivestite, colorate, frantumate o semplicemente rietichettate per esprimere un concetto, un’idea, uno stato d’animo e trasmettere un messaggio dall’elevata valenza ambientale.

Questa mostra rappresenta parte di un più ampio progetto legato alle strategie alternative  di gestione dei rifiuti d’azienda; un modo  per diffondere  attraverso l’arte, un messaggio culturale, ambientale e sociale, legato al riutilizzo e alla valorizzazione sia delle bottiglie vuote che dei materiali di scarto in genere. 

Il progetto noto come “ArtEcoDesign in Azienda” vanta diversi premi e riconoscimenti sia in campo artistico che come strategia ambientale e imprenditoriale.Sono circa 100 le bottiglie in mostra, che, realizzate da diversi artisti italiani, appartengono oggi alla collezione privata di Linda Schipani : sculture, installazioni e opere interattive per coinvolgere i visitatori e diffondere, attraverso l’arte del riciclo, virtuose pratiche per lo sviluppo sostenibile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007