Forza d'Agrò. Cento anni tra famiglia, campi e telaio: grande festa per nonna Antonina

Forza d’Agrò. Cento anni tra famiglia, campi e telaio: grande festa per nonna Antonina

Carmelo Caspanello

Forza d’Agrò. Cento anni tra famiglia, campi e telaio: grande festa per nonna Antonina

Tag:

giovedì 16 Marzo 2017 - 23:50

Degli otto figli messi al mondo ne vivono quattro che insieme a nipoti, pronipoti e nuore hanno celebrato nella frazione Scifì il traguardo dei cento anni. Messa in chiesa e festa con il sindaco e l'intera comunità

FORZA D'AGRO'. Un paese in festa per celebrare i 100 anni di vita di Antonina Sciacca. Un evento per la piccola borgata di Scifì, frazione in cui risiede, dove mai nessuno aveva ancora tagliato l’importante traguardo. Una vita lavoro e famiglia, tra i campi ed un telaio: figli (degli otto messi al mondo ne vivono quattro), nipoti, pronipoti, nuore, tutti hanno testimoniato il calore che attornia la nonnina centenaria. A lungo ha fatto la spola con la lontana America, dove risiedono due figli.

I suoi concittadini sottolineano la giovialità del suo carattere. Altruista, sempre con il sorriso sulle labbra, per gli abitanti di Scifì, nonna Antonina, rimasta vedova a 67 anni (nel 1937 si era sposata con Domenico Trischitta) è una maestra di vita.

E’ giunta in chiesa su una sedia a rotelle. Ha partecipato alla Santa Messa concelebrata per l’occasione da tre sacerdoti: il parroco Giuseppe D’Agostino, don Agostino Giacalone (vicario foraneo) e padre Angelo Isaia. In chiesa ci sono il sindaco Fabio Di Cara e il suo vice Massimo Cacopardo; il presidente del Consiglio comunale Melina Gentile ed altri amministratori e consiglieri. In prima fila anche il comandante della stazione dei carabinieri, il luogotenente Maurizio Zinna.

Conclusa la celebrazione eucaristica, il Comune ha organizzato una piccola cerimonia nel corso della quale è stata tagliata la tradizionale torta ed è stata consegnata alla centenaria una targa ricordo. Il sindaco Di Cara ha volto soffermarsi sull’importanza degli anziani “che rappresentano per una comunità una grande risorsa”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007