Presentato il Comitato Messinese per la Democrazia Costituzionale. Il referente è Maurizio Rella

Presentato il Comitato Messinese per la Democrazia Costituzionale. Il referente è Maurizio Rella

Presentato il Comitato Messinese per la Democrazia Costituzionale. Il referente è Maurizio Rella

Tag:

sabato 28 Novembre 2015 - 23:03

L’organismo locale si propone nel solco del Coordinamento a livello nazionale di sostenere il proprio NO al referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione ed all’architettura di modifica costituzionale che sta portando avanti il governo Renzi

Anche in città è nato il Comitato Messinese per la Democrazia Costituzionale, che ha il suo referente nell’architetto Maurizio Rella , coordinatore provinciale di Futuro a Sinistra, affiancato da Antonio Matasso del Partito Socialista Siciliano.

Durante una conferenza stampa che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di Rifondazione Comunista con il suo segretario provinciale Alfredo Crupi, il Partito dei Comunisti Italiani con il suo segretario Francesco Napoli, S.E.L. con la sua coordinatrice Alessandra Minniti, del deputato nazionale del Movimento Cinque Stelle Francesco D’Uva. Assenti per l’occasione ma aderenti all’iniziativa Raffaella Spadaro dei Verdi e Salvatore Mammola di Italia dei Valori.

Il Comitato locale si propone nel solco del Coordinamento a livello nazionale guidato da noti costituzionalisti quali Alessandro Pace, Presidente, e Gustavo Zagrebelsky, Presidente onorario, di sostenere il proprio NO al referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione che tra circa un anno chiamerà gli italiani a dare il proprio sostegno ed il proprio no all’architettura di modifica costituzionale che sta portando avanti il governo Renzi, come l’Italicum (legge elettorale), con il quale si rischia di consegnare una schiacciante maggioranza parlamentare ad una minoranza del Paese.

Il comitato messinese per la democrazia costituzionale, come gli altri sorti in Italia, si propone di promuovere tutte le opportune iniziative di carattere giuridico-legale,presentando ricorsi in Corte d’Appello. “In città – si legge in un comunicato – registriamo la partecipazione di cittadini di differente estrazione sociale, culturale e politica, con l’adesione di partiti come Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani, Sinistra Ecologia e Libertà, Futuro a Sinistra, Verdi, L’Altra Europa, con il convinto appoggio del deputato nazionale del Movimento Cinque Stelle, il messinese Francesco D’Uva, con i quali il comitato intende altresì avviare una campagna di informazione che consenta alla cittadinanza di esprimere in maniera consapevole la propria posizione in occasione del referendum confermativo”.

A breve è prevista una assemblea pubblica dove saranno invitati, associazioni, movimenti, partiti, ganizzazioni sindacali, il mondo del lavoro, della cultura, la scuola, l’Università.

2 commenti

  1. Per la ripresa dell’ economia ed il rilancio dell’ economia del territorio non abbiamo bisogno di nuove aree politiche ma di una forte classe politica unita….Areoporto del Mela

    0
    0
  2. Per la ripresa dell’ economia ed il rilancio dell’ economia del territorio non abbiamo bisogno di nuove aree politiche ma di una forte classe politica unita….Areoporto del Mela

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007