Torna la tradizionale Infiorata artistica di San Pier Niceto. Sarà la XVII edizione

Torna la tradizionale Infiorata artistica di San Pier Niceto. Sarà la XVII edizione

Giovanni Passalacqua

Torna la tradizionale Infiorata artistica di San Pier Niceto. Sarà la XVII edizione

Tag:

martedì 20 Maggio 2014 - 09:15

La manifestazione è in programma dal 20 al 22 giugno. Per la prima volta sarà visibile il "tesoro" della Chiesa di San Francesco di Paola

Anche quest’anno torna l’Infiorata, manifestazione artistica organizzata per le celebrazioni del Corpus Domini nel Comune di San Pier Niceto; per l’occasione, la via principale del paese diventa una lunga galleria d’arte a cielo aperto, in cui si possono apprezzare quadri figurativi rappresentanti scene dell’iconografia cristiana e tappeti floreali, che accoglieranno il passaggio del Corpo di Cristo in processione. L’Infiorata, giunta alla sua XVII edizione, è organizzata con il contributo di artisti e maestri infioratori, ma tutti possono partecipare alla realizzazione dei tappeti. L’evento deriva da una tradizione popolare del 1700 – allora si spargevano nelle strade rosmarino, ginestra e petali di fiori -, recuperata dal dott. Giuseppe Donia e dalla sua associazione “La Fenice”, da sempre impegnata per il coordinamento e la buona riuscita dei lavori.

L’Amministrazione Comunale di San Pier Niceto, al fine di valorizzare il patrimonio storico e artistico presente sul territorio, ha deciso di organizzare diverse manifestazioni culturali collaterali all’Infiorata Artistica del Corpus Domini, giunta alla XVII edizione, che si svolgerá nei giorni 20, 21 e 22 giugno. Migliaia di turisti giungono per apprezzare il lavoro profuso dai sampietresi che, con dedizione, impreziosiscono strade e vicoli con tappeti floreali.

Grazie alla fattiva collaborazione di Padre Gianfranco Centorrino, Arciprete di San Pier Niceto, sempre disponibile a valorizzare la storia, i costumi e le tradizioni paesane, sarà possibile visitare tutte le chiese aperte al culto, nelle quali verranno allestite mostre fotografiche e di pittura. Nel gioiello architettonico, la Chiesa di San Francesco di Paola, verrà invece esposto, per la prima volta, il “tesoro della Chiesa”, un’iniziativa fortemente voluta dal Sindaco Luigi Calderone e dall’Assessore al Turismo Rocco Maimone.

Inoltre l’Amministrazione Comunale ha deciso di coinvolgere tutte le Associazioni presenti sul territorio al fine di un’ottimale riuscita di un evento denso di storia e religione. L’amministrazione è a lavoro dal mese di settembre per organizzare nei minimi dettagli un evento di rilevanza regionale.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007