Ex Province, Musumeci annuncia 100 milioni in arrivo per la Sicilia

Ex Province, Musumeci annuncia 100 milioni in arrivo per la Sicilia

Francesca Stornante

Ex Province, Musumeci annuncia 100 milioni in arrivo per la Sicilia

Tag:

mercoledì 07 Agosto 2019 - 07:30

L'annuncio è del governatore dopo la Conferenza Regione-Autonomie locali. Una boccata d'ossigeno che però non risolve i problemi

In arrivo 100 milioni di euro per le ex Province siciliane. La Conferenza Regione-Autonomie locali si è riunita con la presidenza dell’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso, su delega del governatore Nello Musumeci, e hadato parere positivo alla ripartizione delle somme per il 2019 tra gli enti di area vasta dell’Isola. A dirlo è direttamente il governatore della Sicilia Musumeci.

Le risorse

Dalla riunione è emerso che le risorse che rientrano nell’Accordo integrativo firmato nel maggio scorso tra Regione e Stato saranno subito ripartite. Una quota pari all’80% destinate alla ‘spesa corrente’, mentre il restante 20% verrà suddiviso all’atto della definizione dei consuntivi.

Non si risolvono i problemi


«Questa boccata di ossigeno – evidenzia il presidente della Regione – non risolve, come tutti sappiamo, il problema legato alla stessa sopravvivenza delle nove ex Province siciliane. Lo Stato ci dica finalmente cosa intende fare degli enti intermedi. E non solo in termini di finanza locale. Ci dica Roma a chi vuole affidare le competenze delle Province (a cominciare dai 17 mila chilometri di strade) e che sorte vuole riservare alle migliaia di dipendenti, costretti a vivere nell’emergenza».

Gli stipendi


Per garantire l’erogazione degli stipendi, particolare riguardo si è avuto per il Libero consorzio comunale di Siracusa, che versa nello stato di maggiore necessità e al quale sarà trasferita anche un’anticipazione a valere sulle somme destinate al pagamento dei mutui.

La soddisfazione dell’assessore Grasso


«Sono soddisfatta – sottolinea l’assessore Grasso – per il risultato raggiunto durante l’incontro odierno. Dopo aver trasferito negli scorsi mesi, con la legge di stabilità, 102 milioni di euro per Città metropolitane e Liberi consorzi, adesso sblocchiamo ulteriori importanti risorse che le ex Province potranno utilizzare per assicurare ai territori le funzioni essenziali e chiudere i bilanci».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007