Il salame Sant'Angelo fra l'eccellenze siciliane

Il salame Sant’Angelo fra l’eccellenze siciliane

Antonio Siragusano

Il salame Sant’Angelo fra l’eccellenze siciliane

Tag:

domenica 21 Dicembre 2014 - 11:02

Si prepara al “grande passo”, uno dei più conosciuti ed apprezzati prodotti tipici agroalimentari siciliani, il Salame Sant'Angelo. Sarà presente, infatti, fra gli stand della più prestigiosa fiera milanese.

E' stato il sindaco del comune del Messinese, Basilio Caruso, a margine dell’inaugurazione della “21° Fiera regionale del Salame di Sant’Angelo e dei prodotti tipici agroalimentari siciliani” che si chiuderà oggi, domenica 21 dicembre, a dare questo importante annuncio.

“Il comune – ha detto Caruso – ha già aderito alla manifestazione di interesse nell'ambito del Cluster bio-Mediterraneo gestito dall'assessorato alle Risorse Agricole. Saremo presenti a questa vetrina internazionale per promuovere le nostre specialità e il nostro territorio ricco di tradizione e natura”.

La partecipazione del Salame di Sant’Angelo ad Expo, dunque, come punto di partenza per una nuova strategia di promozione e valorizzazione del territorio.

“Expo è un appuntamento importantissimo al quale non potevamo mancare – precisa Tindaro Germanelli, vicesindaco e assessore comunale allo Sviluppo economico – il salame di Sant'Angelo è l'unico insaccato in Sicilia ad avere il riconoscimento IGP, è conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Sarà un occasione per farci conoscere e allargare la commercializzazione e la vendita del nostro prodotto d’eccellenza”.

E proprio di Expo si sta parlando nel Teatro Comunale di Sant’Angelo di Brolo al convegno “Expo 2015 – valorizzazione e internazionalizzazione delle eccellenze agroalimentari siciliane" organizzato nell’ambito della “21° Fiera del Salame di Sant’Angelo”.

Presenti Antonio Parrinello, assessorato Risorse Agricole; Filippo Nasca, dirigente assessorato Attività Produttive; Francesco Calanna, commissario Esa; Giuseppe Salpietro, Camera Commercio Messina; Salvatore Bonura, presidente SAC; Filippo Panarello, commissione Lavoro all'Ars‎; Nino Germanà, commissione Attività produttive all'Ars e Gabriele Rotini, segretario nazionale CNA alimentari;

Per l'intera giornata di ieri, sabato 20 dicembre, la Fiera è stata aperta al pubblico fino alle ore 23.00. Circa 40 stand per apprezzare i migliori prodotti agroalimentari siciliani, e la novità del “percorso del gusto” per dedicarsi alla degustazione di gustose specialità come maccheroni, salsiccia, cotiche e fagioli… il tutto , naturalmente, in compagnia di “sua maestà il salame”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007