Expo Cook 2019:alla kermesse culinaria 4 chef messinesi

Expo Cook 2019:alla kermesse culinaria 4 chef messinesi

Francesca Cali

Expo Cook 2019:alla kermesse culinaria 4 chef messinesi

Tag:

martedì 26 Febbraio 2019 - 07:42

Franco Agliolo, Paolo Romeo, Lello Caliri e Francesco Arena saranno fra i protagonisti della terza edizione della kermesse culinaria che si svolgerà alla Fiera Mediterranea.

La cucina di mare di Paolo Romeo,l’audace abbinamento del carciofo con il vino dello chef Franco Agliolo e l’esperienza del bakery chef Francesco Arena e lo chef del Marina di Nettuno Lello Caliri saranno protagonisti della kermesse culinaria Expo Cook 2019 al via oggi fino all’1marzo a Palermo.

L’evento,arrivato alla terza edizione, rappresenta la più grande fiera del settore del Sud Italia dedicata al mondo della ristorazione che mette in contatto addetti ai lavori, operatori e potenziali clienti. Molte le novità previste per questa nuova edizione della kermesse, ma anche tante certezze come i cooking show che vedranno alternarsi chef stellati e non che si racconteranno attraverso le proprie ricette.

Fra gli chef che si esibiranno durante questi quattro giorni abbiamo proprio i messinesi Paolo Romeo e Francesco Arena, alla loro seconda esperienza, e la new entry Franco Agliolo. Tutte e tre le esibizioni si svolgeranno mercoledì 27 febbraio a partire dalle 13:00.

Il primo chef ad esibirsi sarà l’executive chef del gruppo ristorativo Grecale, Paolo Romeo, che presenterà il piatto “Bottoni di ricotta ai sapori di mare e salsa molluschi”, in cui i sapori e profumi del mare si uniscono ai colori accesi della nostra terra. A seguire alle 13:25 l’esibizione di Franco Agliolo, chef patron del ristorante Ambrosia a Sant’Agata di Militello che proporrà “Baccalà al vapore,carciofo in casseruola e maionese di vino rosso”. Lo chef, che è anche un sommelier, punta a stupire con l’accostamento del carciofo con la maionese di vino rosso.

Alle 14:50 toccherà, invece, allo cooking show dell’ambasciatore del gusto Francesco Arena . Da poco insignito del titolo di miglior fornaio “Best in Sicily”, Arena punta l’attenzione sullo spreco in cucina presentando una “Millefoglie di pane con tartare di gambero, crema di avocado e fragole, quenelle di spalmabile alo zafferano dell’Etna e croccante di pesto al basilico”. Un piatto definito dallo chef “contemporaneo che gioca sul riutilizzo del pane raffermo e che accosta i sapori delicati e forti del gambero con lo zafferano, la nota acida della crema di avocado e fragole e il croccante di pesto di basilico”.

L’ingresso alla kermesse è gratuito previa registrazione nel sito www.expocook.org

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007