Falcomatà:"Ultime dichiarazioni ASP gravi e offensive"

Falcomatà:”Ultime dichiarazioni ASP gravi e offensive”

elisabetta marciano

Falcomatà:”Ultime dichiarazioni ASP gravi e offensive”

Tag:

venerdì 13 Novembre 2020 - 14:54

L'Asp non ha mai informato sui rischi legati all'attività scolastica

“In merito al comunicato diramato in queste ore dai Commissari dell’Asp di Reggio Calabria, il primo dopo mesi di silenzio assoluto sull’emergenza Covid. La stessa investe ormai dalla scorsa primavera il nostro territorio, con gravi rischi per la salute dei nostri concittadini. E’ utile precisare che ad oggi presso il Comune di Reggio Calabria nessuna comunicazione è pervenuta circa l’ipotesi di sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole cittadine”. Lo chiarisce direttamente il sindaco Falcomatà con una nota stampa.

Dichiarazioni gravi

La dichiarazione resa pubblicamente, per la quale la stessa il Dipartimento Salute della Regione Calabria, appare grave ed offensiva nei confronti dei reggini. In particolare, anche, per tutta la comunità scolastica, gli studenti, le famiglie, gli insegnanti, gli operatori e naturalmente i Dirigenti Scolastici. Dirigenti che negli ultimi giorni hanno messo in campo tutti gli sforzi possibili per garantire la continuità delle attività scolastiche in presenza. Nonostante le gravi difficoltà dovute a ripetuti casi di positività riscontrati nelle classi e quindi all’attivazione delle procedure previste dai protocolli.” continua il primo cittadino.

Mancanza di comunicazioni

Ci sarebbe da chiedersi come mai i Commissari dell’Asp di Reggio Calabria non abbiano ad oggi ritenuto comunicare al Comune, massima autorità sanitaria cittadina, alcuna valutazione ufficiale circa l’ipotesi di chiusura delle scuole. Cosa che, invece, è avvenuto in altre province calabresi, dove le Asp hanno comunicato ai sindaci la necessità di interrompere le attività didattiche in presenza. Ci domandiamo, anche, come mai il Dipartimento Salute della Regione, a quanto pare informato dalla stessa Asp dei rischi sopraggiunti, non abbia provveduto a trasferire la stessa comunicazione al Comune ed al Sindaco. Ricordiamo che il comune è soggetto deputato ad emettere un’eventuale ordinanza di sospensione delle attività didattiche.”

Nessuna risposta

In assenza di comunicazioni ufficiali, mi sono premurato nella giornata di ieri, a chiedere all’Asp una valutazione in tal senso. Ho deciso, inoltre, di convocare d’urgenza per questa mattina una riunione della task force socio sanitaria e della quale la stessa Asp fa parte. Purtroppo non ho ricevuto alcuna risposta in merito dai rappresentanti dell’azienda. Sottolineo, già assenti in occasione della prima riunione di costituzione della stessa task force. Apprendo, infine, con soddisfazione la comunicazione pubblicamente resa dai Commissari Asp, circa il trasferimento dei pazienti paucisintomatici presso la struttura di Gioia Tauro, entro la giornata di domani sabato 14 novembre. La stessa ordinanza è stata emessa da me nella giornata di ieri e cosi come concordato nell’ambito dell’ultimo tavolo sull’emergenza sanitaria convocato presso la Prefettura di Reggio Calabria.

Prossimi contratti

Nella certezza che gli stessi pazienti possano essere assistiti in maniera adeguata e sicura, dal personale sanitario, medico e paramedico, che l’Azienda Sanitaria avrà nel frattempo provveduto a contrattualizzare, spero che questo possa costituire la più opportuna soluzione finalizzata a decongestionare l’attività del Grande Ospedale Metropolitano, del personale e delle strutture, che in queste ore ha rappresentato una concreta difficoltà a gestire un eventuale ulteriore aggravarsi dell’emergenza ed il contestuale ricovero di un alto numero di nuovi pazienti.” conclude il sindaco

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007