Federico Basile nuovo Direttore generale del Comune di Messina - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Federico Basile nuovo Direttore generale del Comune di Messina

Francesca Stornante

Federico Basile nuovo Direttore generale del Comune di Messina

lunedì 10 Agosto 2020 - 11:39
Federico Basile nuovo Direttore generale del Comune di Messina

Ecco il nuovo Direttore Generale del Comune di Messina. Durante la precedente amministrazione Accorinti aveva iniziato a lavorare nel Collegio dei Revisori dei Conti, espressione del gruppo Sicilia Futura di Beppe Picciolo. Poi con l’ingresso a Palazzo Zanca di De Luca, Basile è stato prima consulente gratuito e poi consulente con un incarico retribuito. Oggi diventa Direttore generale, si insedierà formalmente a settembre. Una scelta che arriva senza troppe sorprese, il nome di Basile circolava già da settimane.

«Mi sono reso conto che in questo Palazzo c’erano troppi asini volanti e delinquenti». Ecco le parole usate dal sindaco Cateno De Luca per annunciare la nomina del nuovo Direttore generale del Comune di Messina. un ruolo che in campagna elettorale De Luca aveva demonizzato. Tra i primi punti del suo programma c’era quello di eliminare questa figura.

«Ho cambiato idea per necessità e difesa. Questo ruolo è stato assunto gratuitamente per sei mesi dal segretario generale Rossana Carrubba, ma poi mettendo sempre piaciuto le amni in quella melma maleodorante ci siamo resi conto che non era possibile. Ho raggiunto un mio convincimento. In questa nuova fase non era più umanamente possibile mantenere il doppio ruolo ed ecco perché ho maturato questa scelta optando per una figura che mi aiuti. Il procedimento è stato definito d’intesa con la Carrubba».

Anche questa volta De Luca cita il Vangelo. «La messe è molta e gli operai sono pochi» per parlare della macchina amministrativa. Non ho scelto nomi blasonati, abbiamo già avuto un “Balotelli”, riferendosi all’ex direttore generale Antonio Le Donne. Basile conosce bene la macchina amministrativa e contabile. Non è una nomina politica, ma un ruolo tecnico.

Ecco le prime parole di Basile: «Mi auguro di poter essere all’altezza e che questo percorso possa imprimere quella marcia in più che il sindaco ha chiesto».

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007