Femminicidi, Versace (Fi): lo Stato non può abbandonare le donne che denunciano

Femminicidi, Versace (Fi): lo Stato non può abbandonare le donne che denunciano

Redazione

Femminicidi, Versace (Fi): lo Stato non può abbandonare le donne che denunciano

Tag:

martedì 24 Agosto 2021 - 08:29

La parlamentare reggina e responsabile nazionale Disabilità Pari opportunità di Forza Italia ricorda la sua mozione del 2019 per tutelare chi è a rischio

«Sono terribili e agghiaccianti le cronache che ci raccontano in queste ore l’ennesimo femminicidio, il numero 41 dall’inizio dell’anno. Un delitto atroce che spezza un’altra giovane vita, davanti al quale non possiamo tacere e restare inerti». Così la deputata reggina e responsabile nazionale Disabilità, Pari opportunità e Sport di Forza Italia Giusy Versace in relazione all’omicidio di Vanessa Zappalà, la 26enne di Acitrezza, nel Catanese, uccisa a colpi d’arma da fuoco dal suo ex fidanzato – poi suicidatosi – dopo numerose denunce per stalking.

«Mi unisco commossa al cordoglio per la scomparsa di Vanessa e voglio lanciare un messaggio di vicinanza, che è insieme un solenne impegno, alla famiglia e agli amici che si trovavano con la ragazza al momento del delitto», prosegue la Versace.

«Le leggi non bastano»

«Evidentemente, nonostante le tante buone leggi in vigore – osserva la parlamentare –, dall’introduzione del reato di stalking al più recente ‘codice rosso’, queste misure non bastano se poi si consente comunque ai potenziali carnefici la facoltà di agire quasi del tutto indisturbati».

Mozione per le donne “a rischio”

«Il Governo ha posto in essere numerose iniziative legislative e ha assunto alcuni impegni, tra cui quello, espresso in una mozione parlamentare a mia prima firma approvata a ottobre 2019, a prestare particolare attenzione anche alle donne con disabilità vittime di discriminazioni multiple e maggiormente esposte a violenze e abusi, ma alcuni di quegli impegni sono ancora ad oggi in attesa di una concreta applicazione.

Occorre dunque – afferma ancòra Giusy Versace – uno sforzo maggiore e più incisivo, sia da parte della politica che della magistratura per adottare iniziative più tempestive e concrete che mettano effettivamente al sicuro le donne che, spesso non senza paura e difficoltà, trovano la forza e il coraggio di denunciare. Non possiamo chiedere alle donne vittime di violenze di denunciare i loro aguzzini e poi abbandonarle, ci renderemmo così complici degli assassini e questo sarebbe una vergogna inaccettabile».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007