Domani la processione dell'Assunta

Domani la processione dell’Assunta

Domani la processione dell’Assunta

Tag:

martedì 14 Agosto 2012 - 09:11

Si avviano a conclusione gli appuntamenti del ferragosto messinese. Novità di quest'anno la partecipazione al tiro della Vara di sedici giovani della comunità Srilankese di Messina.

Manca poco al tanto atteso giorno di ferragosto per tutti i messinesi e i turisti che domani assisteranno alla tradizionale processione della Vara. Ieri i Giganti in corteo da Camaro hanno raggiunto piazza Unione Europea affiancati da gruppi folcloristici messinesi e da carretti siciliani addobbati con i paramenti tipici delle feste. Grande riscontro di pubblico anche per la tradizionale maratona di ferragosto che quest’anno ha previsto un premio speciale in memoria della vittime della mafia.

Questa sera, a piazza Castronovo, con inizio alle ore 20.30, ai piedi della Vara, l’arcivescovo mons. Calogero La Piana, con la partecipazione dei sacerdoti del Vicariato di Messina, presiederà la concelebrazione dell’Eucarestia. Al sacro rito, oltre ai numerosi fedeli, parteciperanno i gruppi impegnati nell’organizzazione della manifestazione in onore dell’Assunta.

Domani 15 si comincia fin dalle 7.30, quando saranno montate le gomene al ceppo della Vara ed alle 8 saranno sparati 21 colpi di cannone. Alle 11, l’arcivescovo mons. Calogero La Piana presiederà nella Basilica Cattedrale il Solenne Pontificale, al quale parteciperanno gli Ordini Equestri e le rappresentanze delle Confraternite e del Comitato della Vara. Si continua il pomeriggio alle 17.30, il Civico Gonfalone, quello del Comitato Vara ed i ceri votivi dalla Chiesa dei Marinai saranno trasferiti a piazza Castronovo, accompagnati dal gruppo storico “Compagnia della Stella”, mentre alle 19, la “Vara” partirà da piazza Castronovo, accompagnata da spari, giochi pirotecnici e lancio di bigliettini da dieci cannoni per arrivare a piazza Duomo dove sarà salutata e benedetta dall’Arcivescovo. Alle 23 ed alle 23.30, sotto la stele della Madonnina del Porto, si svolgerà infine il tradizionale spettacolo di giochi pirotecnici.

Novità di quest’anno la partecipazione al tiro della Vara di sedici giovani della comunità Srilankese di Messina. “È un fatto simbolico – ha affermato l’assessore alle politiche della famiglia Dario Caroniti – che quest’anno partecipi ufficialmente una rappresentanza di quelle comunità che già adesso costituiscono quasi il 5 per cento della nostra popolazione e che sono destinate a diventare una componente fondamentale della nostra città”.
“L’integrazione si raggiunge anche attraverso la partecipazione agli eventi simbolici che rappresentano il senso e l’origine dello stare insieme come comunità di persone riunite intorno a un ordine giusto, e la processione dell’Assunta racchiude in sé i significati della convivenza civile e la raffigurazione della trascendenza immagine di quest’ordine”, ha concluso l’assessore Caroniti.
Tra oggi e domani, inoltre, sul viale Giostra si svolgerà il tradizionale mercatino rionale di Ferragosto.
Soddisfazione è stata espressa dagli assessori comunale ai rapporti con le chiese, Dario Caroniti, ed alle manutenzioni, Pippo Isgrò, per l’attività preparatoria agli eventi ferragostani, ed in particolare è stato evidenziato l’impegno delle maestranze del pronto intervento, dell’Autoparco e dell’ufficio manutenzioni del Comune, diretto dall’arch. Maria Canale. E’ stata anche definita la vestizione dell’Assunta, da parte di Monsignor D’Arrigo, e adesso la macchina festiva è pronta per la processione di domani.

3 commenti

  1. Forza Messina VIVA MARIA SS

    0
    0
  2. Nell’articolo però non c’è scritto dove e a che ora si spartiscono i soldi. a chi devo chiedere?

    0
    0
  3. Dio c’è! tantè vero che con la sua potenza divina è riuscito a far modificare il percorso del tram perchè i binari avrebbero potuto creare problemi all’incrocio della via primio settembre.

    E DICEMU TUTTI: E PI’ SEMPRI, EBBIVA MARIA !!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007