Vara, il programma di oggi e domani. Duecento vigili urbani in strada

Vara, il programma di oggi e domani. Duecento vigili urbani in strada

Vara, il programma di oggi e domani. Duecento vigili urbani in strada

Tag:

mercoledì 14 Agosto 2013 - 11:04

Su disposizione del sindaco, Renato Accorinti, domani, giovedì 15, in occasione della processione della Vara, duecento unità del Corpo di Polizia Municipale, coordinati dal comandante Calogero Ferlisi, saranno impegnati in servizi annonari e di viabilità. Oggi e domani il mercatino di Ferragosto sul viale Giostra

Nel quadro del programma delle celebrazioni ferragostane della Vara e dei Giganti, previsto dall’Amministrazione comunale, stasera, mercoledì 14, alle ore 19.45, a Piazza Castronovo, sarà trasposta la Statua della Vergine dormiente, custodita durante l’anno nel Monastero di Montevergine, dalla Parrocchia di Santa Maria dell’Arco (San Francesco di Paola) al Carro trionfale dell’Assunta, a cura dei giovani della Parrocchia. All’arrivo si reciterà il Santo Rosario in preparazione alla celebrazione. Alle ore 20.30, a Piazza Castronovo, S.E. Mons. Calogero La Piana, Arcivescovo Metropolita di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela e Archimandrita del SS. Salvatore, alla presenza di sacerdoti, presiederà la messa vespertina. Alle ore 22, partirà la tradizionale passeggiata di Mata e Grifone da Piazza Unione Europea, attraverso via Garibaldi lato mare, viale Giostra, via Garibaldi lato monte, e ritorno a piazza Unione Europea. L’animazione dei gruppi folklorici FITP e la sfilata carretti siciliani accompagneranno i Giganti durante la passeggiata.

Domani, giovedì 15, il programma per la Festa dell’Assunta prevede alle ore 7.30, a piazza Castronovo, il montaggio delle corde al Cippo della Vara; alle ore 9, gli spari di 21 colpi di cannone; alle ore 11, nella Basilica Cattedrale, la Solenne Messa Pontificale che sarà concelebrata da S. E. Monsignor Calogero La Piana; alle ore 17, il trasferimento del Gonfalone della Città, della commissione storico – scientifica, del comitato operativo Vara e dei ceri votivi dalla Chiesa Santa Maria di Portosalvo dei Marinai, a piazza Castronovo, accompagnati dal gruppo storico Compagnia Rinascimentale della Stella; alle ore 18.15, un momento di riflessione e preghiera di preparazione per la partenza della “Machina Votiva”; alle ore 18.30, la partenza della Vara da piazza Castronovo, con spari e giochi pirotecnici e con il lancio dei bigliettini dai cannoni; spari anche all’arrivo in piazza Unità d’Italia e, dopo una sosta di preghiera all’altezza di viale Boccetta, spari in piazza Unione Europea. La Vara arriverà poi in piazza Duomo per un ulteriore momento di preghiera, presieduto dall’arcivescovo Mons. Calogero La Piana. Alle ore 23 ed alle 23.30, infine, sotto la stele della Madonnina del Porto, si svolgeranno gli spettacoli di giochi pirotecnici.

Su disposizione del sindaco, Renato Accorinti, domani, giovedì 15, in occasione della processione della Vara, duecento unità del Corpo di Polizia Municipale, coordinati dal comandante Calogero Ferlisi, saranno impegnati in servizi annonari e di viabilità.

Anche quest’anno è stato allestito il tradizionale mercatino rionale sul viale Giostra, dove sono in vigore, oggi e domani, giovedì 15, alcune limitazioni viarie. Sino alle 24 di domani, saranno vietati la sosta ed il transito sul tratto centrale e nei controviali di viale Giostra, tra viale Regina Elena e via Garibaldi, e nel controviale sud, tra viale Regina Elena e via Conte di Torino. Sempre sino alle 24 di domani saranno consentite le direzioni obbligatorie sinistra, diritto e destra ai veicoli provenienti dal controviale sud di viale Giostra, direzione monte – valle, all’intersezione con via Garibaldi; a quelli provenienti dal controviale nord di viale Giostra, direzione valle – monte, all’intersezione con viale Regina Elena, mentre ai veicoli provenienti dalla carreggiata centrale di viale Giostra, direzione monte – valle, all’intersezione con viale Regina Elena, sarà consentita la direzione obbligatoria diritta per l’immissione nel controviale sud di viale Giostra.

4 commenti

  1. Wow non vedo l’ora che si faccia domani……..per andarmene a milazzo.

    0
    0
  2. 200 vigili urbani per strada? Ne abbiamo 200? e durante gli altri giorni dove stanno? Prenderanno lo straordinario domani o si imboscano durante tutto l’anno per prepararsi a questa unica giornata campale di lavoro?

    POi c’è chi dice, a quelli che non vogliono la Vara: “durante l’anno raccoglietevi i soldini e per ferragosto andate a farvi una bella vacanza lontano da una processione che vi fa venire l’orticaria”.
    Si da il caso che.. proprio oggi sono andato a sborsare 1000 euro circa alla Ex-Serit, quindi i soldini non ci sono.

    Proporrei una class-action da parte di tutti quelli danneggiati da questa Vara perché non se ne può proprio più, ma sono tollerante, solo mi chiedo come fa poi un comune dopo tanto spreco di soldi pubblici per un evento modesto, come fa poi il comune a parlare di dissesto e di varie acrobazie tecniche per scongiurarlo nonostante ci sia?
    Quando Accorinti parla di leggi che ci sono e graduatorie che vanno rispettate perché non ha saputo opporsi alla solita dispersione di denaro?
    Per di più questa città ha quello che si merita:
    le strade piene di buche, ma c’è la vara.
    Tasse esorbitanti sui rifiuti, monnezza nelle strade, ma c’è la vara.
    Bus non ce ne sono, ma c’è la vara.
    La città che si sgretola ma i messinesi “ardono” di tirare la Vara.
    Domani pregheremo la Madonnina di risparmiarci l’IMU, anzi più che la madonnina dobbiamo pregare la Vara, perché è la Vara il vero sindaco di Messina, riesce persino a fare riapparire i vigili per strada.

    0
    0
  3. puzza di bruciato 14 Agosto 2013 16:25

    Spero che un gesto gradito possa essere quello di devolvere gli “straordinari” dei vigili impiegati domani al comitato “Vara”. Così per il prossimo anno nelle casse del comitato ci sia qualche soldino.

    0
    0
  4. i vigili ricompaiono miracolosamente, così come la scerbatura degli alberi

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007