Biblioteca riaperta alla Chiesa del Carmine. Accorinti ai giovani volontari: "Siete un esempio"

Biblioteca riaperta alla Chiesa del Carmine. Accorinti ai giovani volontari: “Siete un esempio”

Biblioteca riaperta alla Chiesa del Carmine. Accorinti ai giovani volontari: “Siete un esempio”

Tag:

lunedì 10 Novembre 2014 - 08:16

Dopo alcuni lavori da parte di volontari, ritorna in funzione la Biblioteca della Parrocchia “Santa Maria del Carmine”. Un luogo, in centro, che raccoglie 3000 volumi a disposizione della comunità. Presentati gli incontri di approfondimento e i pomeriggi di favole per i più piccoli

Dopo i lavori di sistemazione e pitturazione operati da alcuni volontari e resi possibili dai fondi raccolti durante le attività estive messe in atto dal gruppo giovanile (come le visite guidate al Campanile e il Mercatino del Libro Usato), domenica mattina è stata riaperta, presso il Santuario “Santa Maria del Carmine”, la Biblioteca “Padre Egidio Lo Giudice”.

Il progetto, voluto e coordinato dal gruppo giovanile della Parrocchia, ha trovato subito il placet dei padri Carmelitani, il Parroco, Pippo Basile e il vice Gerard Kpadhingo.

Durante il momento di festa, è giunto, a sorpresa, il sindaco di Messina Renato Accorinti, il quale ha rimarcato l’alto valore sociale dell’iniziativa, ricordando la sua personale battaglia per la tutela dell’Archivio Storico e per la nascita di una Biblioteca per bambini al Palacultura. «Non appena ho saputo di questa iniziativa, – ha detto – mi sono fiondato, perché, da primo cittadino, devo stare tra i cittadini e condividere con loro più momenti possibile». Rivolgendosi ai giovani, promotori dell’attività, li ha poi esortati ad andare avanti su questa strada: «Quello che avete fatto e che fate – ha aggiunto – è un esempio per tutti i vostri coetanei, ma anche per noi più grandi». Al brindisi augurale era presente anche il Presidente della IV Circoscrizione, Francesco Palano Quero.

In tale occasione, è stato presentato ufficialmente il calendario degli incontri di approfondimento che si terranno durante quest’anno, proprio in Biblioteca, e che ospiteranno, in qualità di relatori, religiosi, studiosi e docenti di Liceo e dell’Università. Filo conduttore di tutti gli appuntamenti sarà la tematica “Per un nuovo Umanesimo: Cittadini e Cristiani”. Il primo incontro si terrà mercoledì 19 Novembre e svilupperà il tema “Mafia e Chiesa: due volti inconciliabili”. Innerveranno il frate domenicano Giovanni Calcara e il presidente della sezione messinese di AddioPizzo, Don Terenzio Pastore. Sabato 15 Novembre, invece, partirà il progetto “FavolosaMente”, favole e letture animate per i più piccoli. L’iniziativa, giunta al secondo anno, e aperta a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, proseguirà sino a Maggio con un appuntamento al mese. La Biblioteca apre, per consultazioni, prestiti e ScambiaLibro, ogni Domenica mattina, dopo la Santa Messa delle ore 11 e ogni Giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 18.30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007