Festa della donna, gli eventi a Messina e in provincia

Festa della donna, gli eventi a Messina e in provincia

Redazione

Festa della donna, gli eventi a Messina e in provincia

Tag:

lunedì 07 Marzo 2022 - 10:54

Gli eventi a Messina e in provincia per celebrare la festa della donna, 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna

Per celebrare la giornata Internazionale della Donna, domani 8 marzo, a Messina e in provincia diversi eventi di sensibilizzazione. Dalla campagna “Questo non è amore” della Polizia di Stato, con piazze in tutta la provincia, all'”opera calcografica per donare la speranza” (nella foto principale) di due artiste taorminesi. In mezzo tanti altri eventi a tema: laboratori di storia sociale, proiezioni cinematografiche e confronti.

Messina

Punti informativi della Polizia di Stato

Nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore”, martedì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, la Questura di Messina ed i Commissariati di Pubblica Sicurezza saranno presenti nelle piazze di Messina e provincia con punti informativi, dove i poliziotti sensibilizzeranno i cittadini sul tema della violenza sulle donne e distribuiranno le brochures realizzate dal Servizio Centrale Anticrimine. A Messina, l’appuntamento è a piazza Cairoli dalle 10 alle 13.

Laboratorio di storia sociale

Nella giornata della Festa della donna l’Associazione Hic et Nunc Aps presenta il suo laboratorio di sartoria sociale. Appuntamento alle ore 16 presso il Parco Sociale di Forte Petrazza dove si terrà il OneOff Concept Lab. A partire dall’idea alla base del progetto e dalla sua evoluzione in questi tre anni, verranno esposti gli obiettivi futuri e presentate le prime creazioni. In una città come Messina in cui è forte la necessità di interventi di inserimento e reinserimento lavorativo che interessino soprattutto le donne, la sartoria sociale si pone l’obiettivo di contribuire a dare risposta a questo bisogno, creando opportunità concrete per valorizzare e rafforzare le competenze creative e manuali.

“Il fine a cui tende il nostro laboratorio” – spiega Nicola Currò, presidente dell’Associazione Hic et Nunc APS – “è favorire un empowerment tutto al femminile attraverso lo strumento dell’artigianato di qualità. La nostra Associazione, sin dalla sua costituzione nel 2011, promuove attività educative e formative per contribuire a rispondere in maniera efficace alle necessità presenti sul territorio, prima tra tutte l’inclusione lavorativa di soggetti fragili”. Ogni capo è pensato e realizzato a mano, ciascuno di essi è un pezzo unico. I materiali sono riciclati, donati da aziende del settore e da privati che hanno così scelto di sostenere il progetto di One-Off Concept Lab e con esso una moda etica, sostenibile e inclusiva.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle direttive anti-covid. Per informazioni: Maria Lucia Oliveri oliverimarialucia@gmail.com – 348 9390559, Serena Iudica iudicaserena@gmail.com – 347 2584238.

Auditorium Fasola, il cinema celebra la donna

Martedì 8 marzo, alle ore 20, all’auditorium “Fasola” in via San Filippo Bianchi, a Messina, “Il cinema celebra la donna” con esibizioni artistiche, tra danza recitazione e musica, e la visione del film “Una femmina” di Francesco Costabile. La manifestazione è organizzata da associazione Apollo Spazio Arte, da Fidapa sezione di Messina e da associazione Duo Onlus. Presentano l’iniziativa Loredana Polizzi (associazione “Apollo Spazio Arte”) e Genny Lello.

Sono previste le esibizioni del compositore Gianluca Rando, del pianista Carmine Calabrese e dell’attore e regista Antonio Lo Presti, con la partecipazione della danzatrice Rebecca Pianese, coreografia di Alice Rella, del corpo di ballo Studio Danza di Mariangela Bonanno. Gli interventi sono di Paola Sabella, segretaria generale della Camera di Commercio di Messina, Susy Pergolizzi, presidente della Fidapa sezione di Messina e di Emilio Fragale (Duo Onlus). Seguirà il film “Una Femmina”, esordio al lungometraggio di Francesco Costabile, presentato nella sezione Panorama di Berlino 72 e ambientato nella Calabria rurale e patriarcale dominata dalla ‘ndrangheta. Un film tratto dal libro “Fimmine ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla ‘ndrangheta” di Lirio Abbate, neo direttore del settimanale L’Espresso.

Camera Penale di Messina

La Camera Penale di Messina “Erasmo da Rotterdam” con il Movimento per le Pari Opportunità di Messina e con il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo 2022 organizza un incontro, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Messina, sul tema “Vivere non è abbastanza, disse la farfalla, uno deve avere il sole, la libertà ed un piccolo fiore”.

Inizio alle ore 10 con i saluti del presidente della Camera Penale Filippo Mangiapane e la responsabile del movimento pari opportunità Patrizia Rizzo. Le relazioni degli avvocati saranno moderate da Caterina Cavallaro.

Il 9 marzo la Cerimonia inaugurale del ciclo di seminari “La violenza di genere: riconoscimento e strumenti di contrasto”

Iniziativa Cgil sulla “Resistenza delle donne per la pace contro le guerre”

La Cgil Messina, insieme al Coordinamento donne provinciale, presenta per l’8 marzo 2022, a Messina, a Santa Maria Alemanna, un momento dedicato alla Resistenza in un’ottica di genere: La Resistenza delle donne per la pace contro le guerre. L’iniziativa, partita dalla Fisac-Sicilia e dal Coordinamento donne regionale Fisac, vedrà la presentazione del calendario identitario del Coordinamento donne Fisac nazionale. Progetto attivo, nella categoria, da più di 30 anni, che indica l’anno in un orizzonte temporale che va dall’8 marzo all’8 marzo, spostando l’asse del tempo in una visione di parte. Ogni anno affronta un tema diverso e quest’anno, insieme al Dipartimento antifascismo della Fisac-Cgil nazionale, parla di Resistenza, per un’Italia antifascista sotto il messaggio “Ora e sempre #belleciao, siate partigiane”.

“Il tema della pace e delle guerre è oggi, purtroppo, oltremodo attuale e l’8 marzo sarà un’occasione per riflettere, ascoltare testimonianze”, fa presente la segretaria generale della Fisac-Cgil Messina Marcella Magistro. All’iniziativa in programma dalle ore 10 interverranno, il segretario generale della Cgil Messina Giovanni Mastroeni, la segretaria generale Fisac-Sicilia Mimma Argurio, la componente dell’esecutivo donne Fisac nazionale Agnese Palma che presenterà il calendario, la segretaria Cgil Sicilia Gabriella Messina, la segretaria Fisac Messina Magistro, la coordinatrice donne Fisac Messina Daniela Meli, la componente del Coordinamento donne Cgil Messina e Sportello donna Angela Trimarchi, la rappresentante del Coordinamento nazionale donne dell’Anpi Letizia Colajanni, la presidente emerita Cedav Messina Carmen Currò, Patrizia Maiorana del Circolo Arci Thomas Sankara di Messina, Lucia Intruglio di Assopace Palestina, Damiano Di Giovanni dell’Udu Messina. Saranno presenti componenti dell’Anpi provinciale e regionale, rappresentanti sindacali dei territori regionali, associazioni e movimenti del territorio.

Accanto ai contenuti della mattinata previste anche esposizioni in programma fino al pomeriggio, l’opera “Mare Nostrum” di Francesca Borgia e NessunNettuno con il Collettivo Fx con una delle tappe del progetto “Le donne della Sicilia”. La Cgil nella giornata internazionale della donna affronterà il tema della pace, tenendo sempre alti i riflettori sulle altre questioni come l’occupazione femminile ancora più in crisi. Sui temi del lavoro e dello sviluppo, della condizione occupazionale delle donne il segretario generale della Cgil Messina Mastroeni evidenzia come “il rilancio del territorio messinese deve passare anche dall’occupazione femminile che in Sicilia registra ancora percentuali basse con le donne siciliane fanalino di coda nel mercato del lavoro. La pianificazione delle risorse del Pnrr e dei fondi comunitari deve andare anche nella direzione della parità”.

Solidarietà del Comitato Unico di Garanzia

I componenti del Comitato Unico di Garanzia del Comune di Messina, riunitosi nella seduta dello scorso venerdì 4, rendono noto di avere convenuto all’unanimità di celebrare l’8 marzo semplicemente esprimendo piena solidarietà e vicinanza a tutte le persone coinvolte nel conflitto in atto nell’Europa dell’Est. Nessuna iniziativa del Comitato quindi per celebrare la ricorrenza dell’8 marzo.

“Nel condannare con forza ogni forma di guerra e violenza – fa sapere il Comitato -, si ritiene indispensabile una responsabile presa di posizione da parte di tutti i Governi, per mettere fine pacificamente alle ostilità, ripristinando un clima di dialogo e collaborazione che scongiuri qualunque degenerazione del conflitto”.

All’Università ciclo di seminari sulla Violenza di Genere

Il 9 marzo, alle ore 15, l’Aula Magna del Rettorato ospiterà la Cerimonia inaugurale del ciclo di seminari “La violenza di genere: riconoscimento e strumenti di contrasto”. Dopo i saluti istituzionali, i lavori saranno aperti dagli interventi del Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, e delle responsabili scientifiche dell’iniziativa, Vittoria Calabrò e Daniela Novarese. La lettura magistrale – intitolata “La parità tra i sessi nella Costituzione come punto di partenza per la lotta alla violenza di genere” – sarà affidata al Prorettore Vicario, Giovanni Moschella.

Contestualmente, il ciclo di seminari è stato attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, con la Prorettrice al Welfare e alle Politiche di genere, Giovanna Spatari, con il Comitato Unico di Garanzia e con la Consulente di fiducia dell’Ateneo di Messina, Mariella Crisafulli. Organizzati nell’ambito delle attività del tavolo interistituzionale sulla violenza promosso dalla Prefettura di Messina, i seminari (che rappresentano l’occasione per riflettere su un tema di grande rilevanza sociale e di stringente attualità) sono rivolti sia a studenti UniMe sia a coloro i quali che, per la professione esercitata o per motivazioni personali, possono essere interessati a frequentarli.

Saranno 5 le tematiche che verranno approfondite nel corso del ciclo seminariale: le parole della violenza, la violenza nelle relazioni intime e quella nei luoghi di lavoro, il ruolo delle istituzioni e le pratiche di contrasto alla violenza. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook dell’Ateneo di Messina.

Eventi in Provincia

Nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore”, martedì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, la Questura di Messina ed i Commissariati di Pubblica Sicurezza saranno presenti nelle piazze di Messina e provincia con punti informativi, dove i poliziotti sensibilizzeranno i cittadini sul tema della violenza sulle donne e distribuiranno le brochures realizzate dal Servizio Centrale Anticrimine. Gli eventi in provincia si svolgeranno a Taormina, in piazza Duomo dalle 10 alle 13; a Capo d’Orlando, in piazza Matteotti dalle 10 alle 13; a Milazzo, sul lungomare Garibaldi dalle 17 alle 20; a Patti, in piazza Mario Sciacca, dalle 10 alle 13; a Sant’Agata Militello, in piazza Campidoglio dalle 10 alle 13; a Barcellona Pozzo di Gotto in piazza Duomo dalle 16 alle 19.

Odonomastica femminile a Capo d’Orlando

Per la ricorrenza dell’8 marzo il Coordinamento “Odonomastica femminile” composto da dodici associazioni orlandine, per il terzo anno propone ai cittadini e all’Amministrazione una manifestazione che si protrarrà con vari appuntamenti per i tre giorni dell’8-9-10 marzo con il logo “8 marzo, 3 Donne 3 Strade”.

Per una rinnovata proposta civica che vuole raggiungere la parità di genere nella toponomastica cittadina, quest’anno la richiesta di tre nuove intitolazioni stradali si aggiunge alle quattro intitolazioni stradali già acquisite dall’Amministrazione lo scorso anno (Francesca Bartolotta Impastato, Emanuela Loi, Nilde Iotti e Francesca Serio Carnevale). Scelte in ambiti culturali diversi, quest’anno i nomi memorabili di tre donne storiche sono: Anna Rita Sidoti, atleta olimpionica, Maria Antonella Cocchiara, giurista nell’Università di Messina, promotrice e docente dei corsi “Donne, politica e istituzioni”, Adelasia del Vasto regina, sposa di Ruggero Primo d’Altavilla, la cui tomba orna la cattedrale del Vescovado di Patti.

Il coordinamento delle 12 Associazioni in “Odonomastica femminile”: Abbraccialo Per Me – Admo – Cgil – Cross Road Club – Fidapa – Homo Faber – Mai Piu Sole – No Limits… Aldila’ Del Muro – Pink Project – Podistica Capo D’orlando – Recitando E Parolando – Toponomastica Femminile.

Amenta e Scifo, due artiste contro il tumore al seno

Una lodevole iniziativa in occasione della prossima Giornata Internazionale della Donna è quella promossa da due donne sciclitane, due artiste: Loredana Amenta e Alessandra Scifo. Le due si conoscono dai tempi dell’Università, da allora hanno affrontato esperienze diverse, dedicate alla famiglia, al lavoro, sino a qualche mese fa, quando a seguito di un “uragano” che ha colpito Alessandra, si sono ritrovate a lavorare a questa iniziativa.

“Ho voluto rappresentare – spiega Alessandra – un nudo di donna senza volto proprio perché chiunque può identificarsi in questo corpo. La farfalla è simbolo di rinascita, trasformazione e libertà”. Il ricavato di questa tiratura di 50 esemplari, che verranno venduti ad un prezzo simbolico, sarà donato dalla Stamperia d’Arte Amenta incisioni di Scicli interamente ad una associazione, la Salus d’Agostino di Taormina. L’associazione, nata nel 2010 si propone di offrire gratuitamente parrucche e di creare nel tempo una sorta di “banca della parrucca”, attraverso donazioni e reimpiego di quelle usate, di volta in volta recuperate da sapienti mani di parrucchieri.

Giorno 8 Marzo sarà effettuata la presentazione dell’opera nella Sala Duchi del Palazzo Santo Stefano, a Taormina. L’appuntamento in collaborazione con il Comune di Taormina, assessorato ai Servizi Sociali. Sarà possibile acquistare e ritirare l’opera in occasione della presentazione, oppure effettuando un bonifico, questi i dati:

  • Destinatario: Associazione Salus d’Agostino di Taormina
  • Iban: IT24Y0871382591000000010936
  • Importo: 60,00 euro (sessanta euro).

Si potrà ritirare l’opera dopo aver effettuato la donazione, presso la stamperia d’Arte Amenta Incisioni in Via Pluchinotta 17, a Scicli.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007