Sabato 7 luglio a partire dalle ore 15 le selezioni per la prima edizione della rassegna dedicata al canto lirico. Ultimo atto il prossimo 11 luglio a Montagnana (PD). Per il vincitore la possibilità di salire sul palco della Finale del Festival di Castrocaro 2012.
Dopo il successo delle due Semifinali per la storica sezione “Voci Nuove Volti Nuovi”, il Festival di Castrocaro, giunto alla 55esima edizione, approda ancora a Montalbano Elicona per l’ultima tappa delle selezioni del nuovo concorso “Voce Canto Lirico”.
Domani, sabato 7 luglio è infatti in programma la terza ed ultima semifinale della rassegna, che si terrà presso il Castello di Montalbano Elicona a partire dalle ore 15.
A conclusione delle selezioni, e ad insindacabile giudizio della Giuria composta da Pina Cataldi, Giuseppe Pantano e Nadia Restuccia, verranno scelti i più promettenti cantanti (tenore, soprano, baritono, ecc) che accederanno di diritto alla finale del concorso, in programma mercoledì 11 luglio a Montagnana (PD), la splendida cittadina veneta che ha dimostrato negli anni di meritare l’appellativo di “Città della musica” per il suo impegno nella diffusione e la promozione di questa arte. Il vincitore del Festival “Voce Canto Lirico” parteciperà quindi quale ospite televisivo alla diretta su RaiUno del 13 luglio, in occasione della serata finale del Festival di Castrocaro 2012.
L’appuntamento, ad ingresso libero, gode del patrocinio del Comune di Montalbano Elicona. Si tratta di un’occasione importante ed unica che mira ad offrire una vetrina di prestigio per le promesse del canto lirico sia locale che italiano ed internazionale, oltre a dare opportunità e spazio a quei giovani che hanno scelto una strada musicale diversa dal pop. Tutti gli iscritti al concorso che supereranno una delle tre tappe di semifinale si confronteranno in finale davanti ad una giuria presieduta da Wilma Vernocchi, Soprano di fama mondiale che vanta esibizioni al fianco di Bergonzi, Caballè, Domingo, Di Stefano, Labò e Maria Callas.
A conferma della qualità della rassegna, la direzione artistica del Festival “Voce Canto Lirico” è stata affidata al Maestro Lorenzo Ferrero, Direttore d’Orchestra e Compositore che annovera collaborazioni a vario titolo con i più importanti Teatri del mondo (Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Arena di Verona, San Carlo di Napoli) e con artisti del calibro di Carmelo Bene.
