Festival dei Teatri di Pietra, Mario Venuti insieme al Coro Lirico Siciliano - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Festival dei Teatri di Pietra, Mario Venuti insieme al Coro Lirico Siciliano

Redazione

Festival dei Teatri di Pietra, Mario Venuti insieme al Coro Lirico Siciliano

martedì 28 Luglio 2020 - 09:00
Festival dei Teatri di Pietra, Mario Venuti insieme al Coro Lirico Siciliano

Lo spettacolo "Italian Love Songs" propone contaminazioni tra pop e lirica con la straordinaria partecipazione di Mario Venuti

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, promosso dal Coro Lirico Siciliano, ritorna il prossimo 9 Agosto, alle ore 21, dopo il successo della prima edizione, al Teatro greco di Siracusa con uno spettacolo unico: Italian Love Songs, contaminazioni tra pop e lirica con la straordinaria partecipazione di Mario Venuti.

Artista completo

Mario Venuti è, senza dubbio, uno dei più apprezzati cantautori del nostro tempo; un artista completo e poliedrico, che ha scritto brani tra i più famosi e interessanti degli ultimi anni e che interpreterà alcuni brani della tradizione italiana e straniera in una particolare chiave acustica, con arrangiamento per voce solista, pianoforte e coro lirico.

Viaggio musicale

La serata prevederà un omaggio alla Canzone Italiana: le immortali melodie che hanno suggellato la tradizione artistica e culturale del “Bel Paese”. Un viaggio in musica tra le più celebri pagine del ricco e amato repertorio nel Novecento italiano musicale: da Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a Bixio.

Arte, storia, musica le componenti della serata evento, per far rivivere le passioni, le emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più struggenti pagine del repertorio della Canzone Italiana: contaminazione tra pop d’autore e lirica. Un concerto sperimentale, attraverso cui sarà possibile ascoltare – per la prima volta in assoluto – il cantautore siciliano cimentarsi con l’interpretazione dei classici della tradizione popolare come Mamma, Non ti scordar di me, Parlami d’amore Mariù, etc, arrangiati per voce pop solista e coro lirico.

I protagonisti

Protagonista dello spettacolo sarà il Coro Lirico Siciliano diretto dal suo direttore stabile Francesco Costa; ad accompagnare il complesso corale, con la partecipazione della voce solista di Mario Venuti, sarà il giovane pianista Ruben Micieli, virtuoso interprete del repertorio pianistico già vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale e internazionale e acclamato dal pubblico e dalla critica.

Il 13 agosto alle 21, lo spettacolo – evento si sposterà a Tindari dove inaugurerà la 64ma edizione del Tindari Festival presso la suggestiva cavea del Teatro greco.

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, riconosciuto come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane, il Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Rai Sicilia, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l’Arena e della Confederazione Italiana Archeologi.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x