Festival del Film per Ragazzi, premio "Cavalluccio Marino" alla memoria di Camilleri

Festival del Film per Ragazzi, premio “Cavalluccio Marino” alla memoria di Camilleri

Gianluca Santisi

Festival del Film per Ragazzi, premio “Cavalluccio Marino” alla memoria di Camilleri

Tag:

martedì 01 Settembre 2020 - 08:00

A Giardini Naxos si è conclusa la 25esima edizione della storica manifestazione. Premiata anche Antonella Ferrara di TaoBuk

GIARDINI NAXOS – “La famiglia Addams” di Greg Tiernan e Conrad Vernon ha vinto il premio “Naxos Cavalluccio Marino” a conclusione della 25esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos. Un’edizione sicuramente particolare, la prima senza mons. Salvatore Cingari, ideatore e per 24 anni promotore della manifestazione.

Nella serata conclusiva nell’arena dell’Oratorio Don Bosco, prima della proiezione dell’ultimo film in concorso, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti, tratto dall’omonimo racconto di Dino Buzzati, sono stati consegnati i premi “Cavalluccio Marino” (sculture in terracotta del maestro Turi Azzolina) a varie personalità. Il primo è andato alla memoria di Andrea Camilleri, voce narrante nel film di Mattotti. In collegamento video, la nipote del grande scrittore siciliano, Alessandra Mortelliti, attrice e regista, si è detta onorata, a nome della famiglia, del gradito riconoscimento, affermando che il premio sarà posto sulla scrivania del nonno, che “da lassù lo osserverà compiaciuto anche perché era molto legato al film a cui aveva donato la voce”.

Premio “Cavalluccio Marino”, assegnato in collegamento video, anche a Jessica Benucci, storica curatrice della grafica del Catalogo del Festival (curato a Milano da Mariolina Gamba del Centro Studi Cinematografici). Presente nel parterre, invece, Antonella Ferrara, ideatrice di Taobuk, che ha ricevuto il premio dalle mani del sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco.

Dopo la proiezione del film, introdotto dal direttore artistico Ignazio Vasta, sono state donate ai bambini in sala – per sorteggio – sei copie del romanzo di Dino Buzzati, con i disegni originali dell’autore. Ha concluso la serata don Gianluca Monte, parroco di Giardini che, nella qualità di presidente del Centro di solidarietà Porto, ente organizzatore del Festival, ha ringraziato i partners istituzionali: Ars, Città Metropolitana di Messina e Comune di Giardini Naxos. Un particolare riconoscimento è stato rivolto al comitato organizzatore, coordinato con professionalità e generosità dal Antonino Marcianó.

L’arena dell’Oratorio Don Bosco

Nelle serate precedenti, una serie di qualificati eventi hanno impreziosito il Festival. E’ stato reso omaggio al maestro Ennio Morricone, con l’esecuzione di una selezione di brani musicali tratti dalle colonne sonore per i film di Sergio Leone, a cura dell’associazione musicale “Carmelo Puglia”, guidata dal maestro Carmelo Ricciardi.

La platea ha inoltre accolto il magistrato Roberto Di Bella, presidente del Tribunale dei Minori di Reggio Calabria, al quale è stato consegnato il premio “Cavalluccio Marino”, in segno di gratitudine per il progetto “Liberi di scegliere” da lui ideato “per dare luce e speranza a molte persone che si trovano nelle tenebre”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007