Il gruppo stefanese "Le ceciliane" aprirà la 5^ edizione delle "Feste di Archimede" di Siracusa

Il gruppo stefanese “Le ceciliane” aprirà la 5^ edizione delle “Feste di Archimede” di Siracusa

Salvatore Famularo

Il gruppo stefanese “Le ceciliane” aprirà la 5^ edizione delle “Feste di Archimede” di Siracusa

Tag:

mercoledì 22 Giugno 2016 - 14:49

Il Festival dedicato ai giovani talenti si terrà domenica 26 giugno prossimo a Ortigia. Ideato da Carlo Gilistro, coniuga l’espressione artistica di cinema, teatro, danza, musica, letteratura e arte, con la capacità di promuovere giovani e geniali talenti dando voce alla loro arte. Le ragazze stefanesi del gruppo majorettes "Le Ceciliane" apriranno l'edizione 2016.

Ancora un prestigioso riconoscimento per l’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale “LE CECILIANE”, il gruppo majorettes di Santo Stefano di Camastra, che aprirà la 5^ edizione delle “Feste di Archimede” di Siracusa, in programma per domenica 26 giugno prossimo.

Il Festival dedicato ai giovani talenti si terrà a Ortigia in cui andrà in scena il "genio giovanile" in tutte le sue forme d'arte. L’obiettivo è quello di attivare, promuovere e valorizzare i migliori estri giovanili del territorio e proporre questa rassegna come contenitore di esperienze scientificamente e artisticamente rilevanti, creando un connubio tra ricerca e creatività, ponendo l’attenzione sulle capacità di un giovane soggetto di trasformare l’idea, il genio, l’estro, in un’opera.

Le “Feste archimede” nascono, infatti, da un idea di Carlo Gilistro, pediatra siracusano, che ha creato un progetto per realizzare il sogno coltivato in trent’anni di carriera professionale al servizio dei bambini e dell’adolescenza, ovvero: promuovere Siracusa quale “Capitale dell’Infanzia”.

Le “Feste di Archimede” vogliono celebrare la creatività dei giovani dando spazio alle tante forme di espressione del genio giovanile. Innumerevoli sono state le adesioni al progetto da parte di artisti e professionisti che hanno scelto di scommettersi in un’operazione culturale tanto poliedrica quanto innovativa caratterizzata dalla logica del partenariato e della rete.

L’evento si svilupperà nel cuore dell’isola di Ortigia, ma già dal Ponte Umbertino la popolazione verrà attirata da un’atmosfera incantata per iniziare a sognare. Un susseguirsi di eventi spettacolari e fiabeschi, luci, suoni, colori, voci narranti, proiezioni multimediali e decine di palcoscenici naturali infiammeranno la creatività di bambini e degli adolescenti.

Ed in questa atmosfera di festa non potevano mancare "Le Ceciliane", le ragazze stefanesi che con la loro riconosciuta “verve”, il loro entusiasmo e la grande carica che riescono a sprigionare durante l'esibizioni, certamente avranno modo di ben figurare anche in una piazza importante come quella di Siracusa.

"Le feste di Archimede" è l’evento siracusano che coniuga l’espressione artistica di cinema, teatro, danza, musica, letteratura e arte con la capacità di promuovere giovani e geniali talenti dando voce alla loro arte.

(Salvatore Famualaro)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007