Domenica al Palacultura il concerto del Quintetto Classico

Domenica al Palacultura il concerto del Quintetto Classico

Redazione

Domenica al Palacultura il concerto del Quintetto Classico

Tag:

sabato 11 Aprile 2015 - 12:41

L’ensemble formato da noti musicisti messinesi è nato nel 1996 su iniziativa del chitarrista Alessandro Monteleone e del violinista Giuseppe Fabio Lisanti. In programma musiche di Boccherini, D. Lisanti, Castelnuovo-Tedesco e Battisti-D’Amario e Mafali.

Domenica 12 aprile al Palacultura (ore 18) per la 94ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina grande appuntamento con il Quintetto Classico, ensemble formato da affermati musicisti messinesi che collaborano con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina con l’Orchestra da Camera Ars Musica, che nasce dall’affascinante idea del chitarrista Alessandro Monteleone e del violinista Giuseppe Fabio Lisanti, di affiancare la chitarra alla più classica delle formazioni cameristiche degli strumenti ad arco.

Oltre a Monteleone e Lisanti, completano la formazione Gabriella Anastasi al violino, Rosanna Pianotti alla viola, Maurizio Salemi al violoncello. In programma musiche di Boccherini, D. Lisanti, Mafali, Castelnuovo-Tedesco, Battisti-D’Amario. Il Quintetto Classico, si è esibito per le più importanti associazioni concertistiche siciliane, e sin dal debutto, avvenuto nel 1996, ha suscitato sempre notevole interesse ed apprezzamento di pubblico e di critica. La particolarità della formazione ha ispirato diversi compositori a sperimentare le capacità timbrico-espressive esaltando i chiaroscuri dei cinque strumenti. Nell’aprile del 1998, in prima assoluta, la formazione ha inciso “Dune”, composizione che l’indimenticabile contrabbassista Pippo Mafali, ha elaborato appositamente per il gruppo. Successivamente altre composizioni sono state scritte per il “Quintetto Classico” ed eseguite in prima assoluta come il Quintetto n° 1 del compositore messinese Carmine Daniele Lisanti e il Quintetto “Nubia” scritto dallo stesso Mafali esclusivamente per i componenti del gruppo, entrambe in programma nel concerto per la Filarmonica Laudamo

Prossimo appuntamento per la Stagione della Filarmonica Laudamo domenica 19 aprile, al Palacultura, ore 18, con la Carlo Cattano Orchestra, big-band che vede insieme i migliori talenti siciliani di tutte le generazioni, e che apre un nuovo progetto triennale della Filarmonica Laudamo di tre concerti in tre anni dal titolo “Orchestre Siciliane del XXIº secolo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007