Appuntamento messinese per il grande pianista Francesco Libetta

Appuntamento messinese per il grande pianista Francesco Libetta

Redazione

Appuntamento messinese per il grande pianista Francesco Libetta

Tag:

sabato 06 Dicembre 2014 - 09:22

Il New York Times ha definito il musicista pugliese “un aristocratico poeta della tastiera”. Prossimo appuntamento in programma, domenica 14, con i Fratelli Mancuso in “Come un albero scosso da interna bufera”.

Domenica 7 dicembre, al Palacultura “Antonello”, alle ore 18, prestigioso appuntamento nel cartellone della Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina con Francesco Libetta, uno dei più importanti ed apprezzati pianisti contemporanei. In programma musiche di Strauss, Liszt, Debussy, Villa-Lobos, Beethoven.

Definito dal New York Timesun aristocratico poeta della tastiera”, Libetta è anche direttore e compositore. Ha tenuto concerti nelle sale più importanti di tutto il mondo: Palazzo del Quirinale, Sala Verdi, Teatro alla Scala, Teatro Manzoni, Auditorium della RAI, Teatro Augusteo, a Venezia per la Biennale della Musica, alla RTSI di Lugano. E all’estero: a Tokyo, Osaka, Hong-Kong, a New York (Carnegie Hall, Steinway Hall), al Lincoln Center di Miami e in Europa a Londra, Stoccolma, Oslo, Parigi, in Spagna e Germania. Sempre apprezzato anche dai critici più esigenti, come John Ardoin il quale ha dichiarato che, della nuova generazione di pianisti, Francesco Libetta è “il più ispirato e creativo”. Ha avuto modo di collaborare con numerosi esponenti del mondo musicale e del mondo dello spettacolo: ballerini (Carla Fracci, Sophie Sarrote), coreografi (Fredy Franzutti), strumentisti (il Trio d'Archi della Scala; Giovanni Angeleri), compositori (Francesco d'Avalos; Claudio Ambrosini); e inoltre Simona Marchini, Michele Mirabella, Maurisa Laurito, Franco Battiato, che è anche stato il regista di un dvd live di imminente pubblicazione.

Il suo DVD realizzato a La Roque d'Anthéron da Bruno Monsaingeon è stato premiato con il Diapason d’Or, e lo CHOC – Le Monde de la Musique. I suoi CD e DVD sono pubblicati dalla V.A.I. (Stati Uniti d'America). Ha fondato e dirige la casa discografica Nireo.

Il prossimo appuntamento della Stagione della Filarmonica Laudamo sarà domenica 14 dicembre, al Palacultura, alle ore 18 con i Fratelli Mancuso in “Come albero scosso da interna bufera”. Mercoledì 17 dicembre, alle ore 21, alla Sala Sinopoli del Teatro V.E. sarà recuperato il concerto dell’Otherwise Quartet “Bufalino SoundInVerse” su testi di Gesualdo Bufalino, con la partecipazione del noto attore Roberto Nobile, e le musiche di Gino Aquila.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007