Una giornata per insegnare le manovre salvavita

Una giornata per insegnare le manovre salvavita

Una giornata per insegnare le manovre salvavita

Tag:

giovedì 11 Ottobre 2012 - 08:15

Domenica mattina, nella scuola di Fondachello Valdina, gli istruttori medici volontari del Simeup saranno a disposizione dalle 9.00 alle 13.00 e, attraverso l'uso di manichini, mostreranno la manovra in modo pratico ed individuale

Domenica 14 ottobre, la Simeup (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) organizza nelle piazze italiane la tradizionale manifestazione per insegnare la manovra “salva-vita” per disostruire le vie aeree di un bimbo che abbia inalato un corpo estraneo e che rischia il soffocamento.

Nei primi anni di vita 1 su 4 delle morti per “cause accidentali” avviene per il soffocamento causato dall’inalazione di cibo o di un “corpo estraneo”. La consapevolezza del rischio genera gravi preoccupazioni nei genitori, negli insegnanti, in tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino. Molti di questi decessi possono essere evitati con un intervento tempestivo.

Gli istruttori medici volontari del Simeup saranno a disposizione dalle 9.00 alle 13.00 e, attraverso l’uso di manichini, mostreranno la manovra in modo pratico ed individuale.

L’iniziativa si svolgerà presso la scuola di Fondachello Valdina in viale Libertà, con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “S. D’Arrigo di Venetico”, dell’Associazione Culturale ConTatto, dell’Associazione Iris Valdina, di Wip Animazione e del Comune di Valdina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007