Muscarello: "La Regione dispone di 8 milioni che rischiano di andare persi"

Muscarello: “La Regione dispone di 8 milioni che rischiano di andare persi”

Giusy Briguglio

Muscarello: “La Regione dispone di 8 milioni che rischiano di andare persi”

Tag:

martedì 04 Dicembre 2012 - 10:06

Il consigliere provinciale Udc ha chiesto la convocazione urgente della quarta commissione consiliare: "Vi sono molte aziende messinesi ammesse definitivamente in graduatoria ma non finanziate che hanno speso migliaia di euro per progetti e rischiano di dover rifare tutto da capo"

Si è subito messo al lavoro il consigliere provinciale Antonino Muscarello. A distanza di una settimana dall’insediamento a Palazzo dei Leoni, ieri ha chiesto la convocazione urgente della quarta commissione consiliare, presieduta da Francesco Rella.
La questione tirata fuori dal consigliere centrista riguarda i fondi per l’agricoltura. 8 milioni a disposizione della Regione Sicilia che non vengono utilizzati. I fondi, inseriti all’interno del Piano di Sviluppo Rurale, sono destinati agli interventi per la salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e del paesaggio rurale.

“Vi sono molte aziende messinesi ammesse definitivamente in graduatoria ma non finanziate per mancanza di fondi nelle misure B e C – ha dichiarato Muscarello -. Questa aziende idonee hanno speso migliaia di euro per progetti, autorizzazioni provvisorie (che a breve scadranno) nulla osta, pareri, tasse governative”.

La misura 216 dei fondi per l’agricoltura ha infatti previsto 5 destinazioni. Le misure B e C, per cui le aziende messinesi sono in graduatoria, riguardano il “Ripristino e ampliamento di muretti a secco, terrazzamenti e ciglionamenti preesistenti” e la “Creazione di fasce tampone vegetate lungo i corsi d’acqua e creazione di corridoi ecologici”. Ma proprio per queste misure non ci sono più finanziamenti. Gli 8 milioni a disposizione provengono dalla misura A (Impianto o ripristino di siepi, filari, boschetti) per cui non sono stati presentati progetti. E’ da lì che il consigliere provinciale chiede che vengano presi i fondi da destinare ai progetti presentati, altrimenti si rischia di perderli, causando un grave danno agli utenti.

“Utilizzando quelle somme potrebbero partire i progetti già cantierabili, creando in un periodo di grave crisi nuovi posti di lavoro. Invece – ha concluso Muscarello – si rischia di perdere i soldi, con la beffa che le aziende idonee dovranno per eventuali futuri nuovi bandi rifare tutto l’iter progettuale con nuove ed ingenti spese, una cosa incredibile e paradossale”.

(Giusy Briguglio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007