Fondi Pac. 7.7 milioni per il porto di Milazzo, 1.4 milioni per lo Stretto di Messina

Fondi Pac. 7.7 milioni per il porto di Milazzo, 1.4 milioni per lo Stretto di Messina

Marco Ipsale

Fondi Pac. 7.7 milioni per il porto di Milazzo, 1.4 milioni per lo Stretto di Messina

Tag:

giovedì 27 Maggio 2021 - 07:20

Interventi da completare entro il 2023

Pubblicate le graduatorie definitive del Programma di Azione e Coesione Pac 14/20 per l’Asse B “Recupero Waterfront” e l’Asse C “Accessibilità turistica”

L’Asse B, finanziato con 17 milioni, prevede l’ampliamento e la riqualificazione degli approdi dei moli e dei Terminal Crociere dei porti, la sistemazione e la riqualificazione funzionale e urbanistica delle aree portuali, il miglioramento della connessione materiale tra i centri urbani e le aree portuali: tra questi, oltre ai progetti a Pantelleria, Marsala, Siracusa, il finanziamento più importante, 7 milioni 721mila euro, è per il porto di Milazzo (“Interventi di sistemazione e di riqualificazione funzionale e urbanistica delle aree portuali – Porta del Mare).

L’Asse C prevede invece il potenziamento e la riqualificazione della dotazione materiale e immateriale trasportistica e il miglioramento e la sostenibilità̀ della mobilità interna ed esterna alle aree di attrazione (21 milioni) del programma. Progetti per il Val di Noto, Porto Empedocle, Trapani, Ragusa, Catania e per lo Stretto di Messina.

Progetto “Cavalcare lo Stretto di Messina”

“Ride on Strait” – Calvalcare lo Stretto di Messina prevede il “Potenziamento e riqualificazione della dotazione materiale e immateriale trasportistica (1 milione e 40mila euro) e “Miglioramento e sostenibilità della mobilità interna ed esterna alle aree di attrazione (402mila euro).

Il progetto è stato presentato a luglio 2020 dalla Camera di Commercio di Messina al Ministero delle Infrastrutture e finalizzato alla promozione di un
modello alternativo di mobilità incentrato sulle esigenze di spostamento dei turisti fornendo un servizio innovativo, efficiente, multimodale e a basse emissioni di carbonio.

Blandina: “Sviluppo turistico ed economico”

«Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto sia con il progetto “Rideonstrait” sia con il progetto “Porta del mare”, nel quale siamo partner del Comune di Milazzo – afferma il presidente dell’Ente camerale, Ivo Blandina – grazie alle nostre progettualità, arriveranno nel territorio messinese quasi 10 milioni di euro. Questo ci consentirà di porre in essere interventi concreti e innovativi per la promozione del turismo e di contribuire allo sviluppo economico dell’area attraverso un’offerta turistica socialmente equa, economicamente sostenibile e rispettosa dell’ambiente».

Biglietto unico integrato elettronico per viaggi e visite ai siti turistici

Con “Rideonstrait (Cavalcare lo Stretto)”, che vede accanto all’Ente camerale (capofila), anche la città metropolitana di Messina e la Camera di commercio di Reggio Calabria (partner), s’intende promuovere la diffusione di un modello di mobilità ispirato al paradigma “Mobilità come un servizio” per l’erogazione dei servizi turistici e di mobilità sostenibili, accessibili su domanda e in forma personalizzata per l’utente, attuando un sistema informativo territoriale unico con lo sviluppo di una piattaforma tecnologica integrata multioperatore e multiregionale, denominata appunto
“RideOnStrait”, che consentirà di pianificare, prenotare e pagare con un biglietto unico integrato e elettronico i viaggi e le visite ai siti turistici in tempo reale e di disporre di una rete integrata di servizi turistici accessori.

«La piattaforma rappresenta uno strumento privilegiato per migliorare l’accessibilità dell’offerta turistica e di trasporto del territorio – precisa Blandina – e, di conseguenza, per incrementare il numero di visite dei poli attrattori e migliorare i tempi di percorrenza dalle porte di accesso regionali, quali porti, aeroporti e stazioni ferroviarie, ai siti turistici».

Sabella: “Punto di riferimento unico per mobilità e turismo”

«La piattaforma si pone, dunque, come un punto di riferimento unico per tutti i servizi di mobilità e turistici del territorio e perseguirà obiettivi specifici – dichiara la segretaria generale dell’Ente camerale, Paola Sabella – come quello di contribuire alla realizzazione di un bacino territoriale unico per l’area integrata dello Stretto e per la città di Reggio Calabria nell’erogazione dei servizi turistici e di mobilità e quello di implementare un solido processo di informatizzazione dei sistemi di trasporto e dei servizi di informazione ed accoglienza turistica. La Camera di commercio sin da subito si attiverà per attuare il progetto “Rideonstrait” e seguirà anche “Porta del mare”, del quale ha curato l’intera progettazione, attraverso l’attivazione di un acceleratore d’impresa sull’economia circolare».

Cancelleri: “Interventi da completare entro il 2023”

“Il Pac prevede il completamento degli interventi entro il 2023, quindi non c’è tempo da perdere, bisogna fare in fretta e bene” – commenta il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Giancarlo Cancelleri. “Continueremo a lavorare affinché vengano destinati fondi anche ai progetti finora non finanziati. Occorre però velocizzare, completare tutti gli iter autorizzativi necessari e concretizzare i numerosi progetti presentati e finanziati. E’ un dovere morale e sociale impegnarsi affinché questi fondi trovino luce in opere essenziali per il territorio”.

Un commento

  1. Cari miei fino a questo momento abbiamo assistito a soli annunci,per il Sud e in particolare per questo ponte sullo stretto che è stata la favola del secolo passato e di questo da poco iniziato,con sciupio solo di denaro pubblico e di chiacchiere.Ora siamo passati alla fase seconda: le famose baracche di Messina costruite dopo il terremoto del 1908,dopo 120 anni devono essere abolite ,paroloni e chiacchiere. Terzo punto: ora bisogna sistemare i porti di Messina e di Milazzo, i soldi sono già stanziati i turisti stanno fremendo per arrivare a Messina vedere le meraviglie della nostra città.Ancora chiacchiere e paroloni.Ma il Messinese imperterrito si guarda attorno e sbigottito da tanto aspetta e spera,tanto i paroloni si distribuiscono gratuitamente. Resta la realtà ,visiva e concreta, spazzatura distribuita uniformemente,in ogni angolo e rione della città,i monumenti, ben conservati sottoterra,insomma una ventata di novità date per fare notizia,a cui non crede più nessuno

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007