Corsi d'oro, entro fine mese la sentenza d'appello

Corsi d’oro, entro fine mese la sentenza d’appello

Alessandra Serio

Corsi d’oro, entro fine mese la sentenza d’appello

Tag:

lunedì 10 Settembre 2018 - 23:32

I difensori ribattono all'Accusa, che chiede pene più severe rispetto al primo grado per gli imputati del processo Corsi d'oro 1. Il 24 settembre l'ultima udienza, poi i giudici dovrebbero entrare in camera di consiglio e stabilire la sentenza.

E' lunedì 24 settembre l'ultima data fissata per dare a difensori e Accusa la possibilità di dire la loro, sul così detto "scandalo formazione", ovvero l'inchiesta sull'uso dei fondi regionali e comunitari, destinati alla formazione professionale, da parte delle galassie di enti messinesi, in particolare da quelli gestiti dall'asse Elio Sauta e Melino Capone.

Il processo Corsi d'oro 1 è ormai alle ultime battute in Appello. I giudici ieri hanno ascoltato gli ultimi due difensori in calendario, gli avvocati Alberto Gullino, Salvatore Papa e Nino Favazzo, che sono anche i legali dei principali imputati. Dopo, però, hanno scelto di non ritirarsi in camera di consiglio ma si sono aggiornati a tra due settimane, per dare la possibilità alla Procura Generale di poter eventualmente contro replicare ai difensori che in questi mesi hanno discusso.

L'Accusa a maggio scorso ha chiesto ai giudici di secondo grado di confermare le condanne emesse in primo grado, inasprendo le pene stabilite dal Tribunale. Di contro, i difensori hanno invece ribadito le loro tesi sia sul versante procedurale, in particolare insistendo sulle prescrizioni da applicare, sia nel merito, sottolineando il tema "caldo" e tanto dibattuto in primo grado, ovvero la legislazione vigente all'epoca dei fatti e le normative di settore (leggi qui le richieste dell'Accusa nel dettaglio)

Apuntamento a fine mese, quindi, per capire come si concluderà il vaglio d'appello di questo importante processo peloritano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007