Parte lo “Youth Guarantee”, il nuovo progetto che sostituisce "Spartacus"

Parte lo “Youth Guarantee”, il nuovo progetto che sostituisce “Spartacus”

Giovanni Passalacqua

Parte lo “Youth Guarantee”, il nuovo progetto che sostituisce “Spartacus”

Tag:

sabato 26 Aprile 2014 - 09:30

Il progetto interessa disoccupati tra i 15 e i 29 anni. 1700 formatori in scadenza di contratto verranno reimpiegati nel piano, come garantito dalla Giunta regionale

Lo “Youth Guarantee” è il nuovo piano dell’assessorato regionale per l’istruzione e la formazione professionale, in adempimento alle direttive europee, che prevedono incentivi all’ingresso nel mercato del lavoro per i giovani, tra i 15 e i 29 anni, che non lavorano e non studiano.

Il governo siciliano dispone di 178 milioni, destinati a finanziare dei corsi di formazione professionale. Entro i quattro mesi successivi al corso, i giovani dovrebbero essere inseriti in un percorso lavorativo.

Dal 2 maggio sarà possibile presentare domanda d’iscrizione presso i centri per l’impiego. Circa 50mila giovani saranno interessati dal progetto. Lo Youth Guarantee sostituisce il progetto Spartacus, in scadenza il 23 aprile e non prorogato dalla Regione. I 1700 lavoratori del progetto saranno reimpiegati nel nuovo piano, come prevede l’accordo tra i sindacati – Cgil, Cisl, Uil – e l’assessorato alla famiglia e al lavoro. Giuseppe Bruno, neoassessore, ha dichiarato inoltre che sta valutando delle tutele retributive per i dipendenti nel periodo compreso tra la cessazione del progetto Spartacus e l’avvio delle nuove attività, previsto il 5 maggio. Recentemente, infatti, il progetto Spartacus è stato motivo di un’indagine della Guardia di Finanza. Quest’ultima si è recata nei locali dell’assessorato regionale alla Formazione in cerca di maggiori informazioni sul progetto gestito dal Ciapi – Centro Interaziendale di Addestramento Professionale Integrato – di Priolo.

(Giovanni Passalacqua)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007