Concluse anche le “lavorazioni marginali”, entrambe le carreggiate tornano transitabili a due corsie
Lo scorso 2 luglio era stata aperta la carreggiata lato mare, il 12 luglio anche quella lato monte. Ma i lavori per la frana di Letojanni, in realtà, sono poi dovuti riprendere.
Il 19 agosto si è allagato il tratto di autostrada all’uscita della nuova galleria. Così dal 2 al 27 settembre di nuovo “parzializzazione della carreggiata… mediante chiusura alternata della corsia di emergenza, marcia o sorpasso, secondo esigenze”, richiesta dall’Ufficio commissariale governativo contro il dissesto idrogeologico, per la “messa in pristino e rimozione delle difformità esecutive nella realizzazione dei lavori dallo stesso ufficio posti in essere”.
Lavori poi prorogati fino al 19 ottobre ma, anche dopo, la galleria è rimasta percorribile a corsia unica. Infine “dal 5 al 13 dicembre, per l’esecuzione di lavorazioni marginali e secondarie in autostrada in corrispondenza della galleria Letojanni, è stata disposta la parzializzazione della carreggiata mediante chiusura alternata della corsia di emergenza, marcia o sorpasso, secondo esigenze”.
Questa volta, almeno, sembra l’ultima. Conclusi anche questi lavori “marginali e secondari”, l’autostrada è ora finalmente percorribile a due corsie per senso di marcia, su entrambe le carreggiate. La frana risale alla notte del 2 ottobre 2015. Alla fine la circolazione è stata ripristinata dopo nove anni, due mesi e dodici giorni.
Nove anni, due mesi e dodici giorni. Una galleria di meno di un chilometro. Figurati i tempi per il ponte…
Un vero e proprio record, da Guiness dei primati per una opera veramente complessa e che ha richiesto l’intervento dei migliori Ingegneri e delle Imprese di costruzioni più importanti del nostro Paese, il cui crono – programma. nonostante, gli imprevisti registrati, é stato ampiamente rispettato. Sono occorsi solamente nove anni, due mesi e 12 giorni per realizzare l’ottava meraviglia del mondo! E pensare che la “autostrada del sole” che collega il nord con il Sud della nostra Nazione, ci sono voluti negli anni ’60
appena sette anni, e con la tecnologia e i mezzi di allora, con esclusione naturalmente della tratta Reggio Calabria – Salerno, per ragioni non certamente tecniche……..
Benissimo…partiamo da qua per farci qualche conticino sulla durata della costruzione del ponte
Senza parole..
E ora?… che peccato! il CAS è meraviglioso… un siracusano va a Trapani gratis e un messinese va a Roccalumera a pagamento… forse i messinesi non lo sanno e quando ci sarà il ponte… sarà tutto bellissimo!
Battuti tutti i record.
Ma dove dobbiamo andare?? Ma che ponte vogliono fare? Ci sono voluti 10 anni per una galleria. Ridicoli! Tutti i politici,quelli dell’Anas, del Cas. Non hanno fatto nulla neanche per il G7 a Taormina. Sicilia sempre ridicolizzata, siamo gli zimbelli d’Italia Ovviamente ci meritiamo tutto, perché non facciamo nulla, non ci lamentiamo, ci sta tutto bene!
Senza parole.