Frana sulla A18, autostrada chiusa per 10 giorni tra Roccalumera e Tremestieri

Frana sulla A18, autostrada chiusa per 10 giorni tra Roccalumera e Tremestieri

Redazione

Frana sulla A18, autostrada chiusa per 10 giorni tra Roccalumera e Tremestieri

Tag:

lunedì 25 Ottobre 2021 - 18:22

Non si entra in A18 da Messina e si esce a Roccalumera per chi arriva da Catania. Traffico dirottato sulla SS114 ma non per i mezzi pesanti extra 3.5T

Lo ha deciso il Consorzio Autostrade Siciliane: chi arriva da Catania ed è diretto a Messina dovrà obbligatoriamente uscire a Roccalumera mentre chi transita in direzione Catania deve uscire obbligatoriamente a Tremestieri. La deviazione non è consentita ai mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate perché la SS114 è loro preclusa, precisa la Prefettura di Messina.

Gli autoarticolati che devono arrivare a Messina da Catania o da qualunque altro ingresso precedente a quello di Roccalumera dovranno perciò percorrere la A19 e la A20, lo stesso per i camionisti che si muovono in direzione opposta.

La chiusura del tratto della A18 Messina-Catania è stata decisa dopo la frana del macigno sulla corsia, al km 10.800, e dopo “l’allerta meteo diramata per le prossime ore”, spiega Il Cas, che annuncia le operazioni di messa in sicurezza del costone di roccia “già dalle prossime ore”.

Dalle prime ricostruzioni sembra che il blocco di pietra sia rotolato dalla cima del rilievo a seguito dell’erosione dei terreni collinari, di proprietà privata, dopo le abbondanti piogge. Il masso rotolando ha prima attraversato la collinetta che sovrasta la galleria autostradale di monte della carreggiata in direzione Catania finendo sulla corsia di valle, dove al momento vige il doppio senso di marcia.

In serata la Prefettura di Messina ha precisato che per tutta la durata dei lavori, previsti in una decina di giorni, il traffico in uscita dall’autostrada sarà deviata sulla SS114 e che provvederà la Polizia e l’Anas a regolare e controllare il traffico. Palazzo del Governo ha anche sollecitato la segnalazione della deviazione sia ai traghetti che nei principali snodi nevralgici tramite cartellonistica.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Sembrerebbe abbiano chiuso anche la statale!

    0
    0
  2. Partita da Randazzo alle 5,00 arrivata a Messina alle 9,30.
    Grazie CAS – Grazie Interbus. Spero che per i surplus di ore sul pulman o in autostrada non mi chiedete altri soldi.

    0
    0
  3. AUTOSTRADA CHIUSA PER DIECI GIORINI PER UNA FRANA. VERGOGNA

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007