Fratelli d'Italia: la Regione chieda al Governo di finanziare la nuova "106"

Fratelli d’Italia: la Regione chieda al Governo di finanziare la nuova “106”

mario meliado

Fratelli d’Italia: la Regione chieda al Governo di finanziare la nuova “106”

Tag:

venerdì 04 Febbraio 2022 - 15:50

Neri & C.: messa in sicurezza e ammodernamento "reali" passano per la progettazione di un'arteria a 4 corsie, che però costerebbe 4 miliardi. Come trovarli?

REGGIO CALABRIA – Statale “106” Reggio-Taranto, fino a quando soltanto parole?
Questo sembra essere il senso di una nota congiunta dell’intero gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Palazzo Campanella (il capogruppo Peppe Neri, consigliere reggino, e poi Luciana De Francesco e Antonio Montuoro, insieme agli assessori Fausto Orsomarso e Filippo Pietropaolo) con cui si chiede d’avviare una discussione già in occasione della prossima seduta d’Assemblea per «chiedere al Governo nazionale, all’interno della sua agenda politica, di rendere prioritario il tema dell’ammodernamento della Statale 106».

Una richiesta «improrogabile» che dovrebbe arrivare unitariamente da tutta la politica calabrese. E – fermo restando il «lungo elenco di vittime» sul tracciato dell’arteria jonica – non solo per motivi di viabilità e sicurezza, ma pure per aprire una «prospettiva strategica per l’intera infrastrutturazione» calabrese.

In sostanza, è «impensabile che nessuna grande opera infrastrutturale calabrese venga finanziata con il Pnrr». Ma d’altro canto, una messa in sicurezza e un ammodernamento “effettivi” passano dalla progettazione della “106” «come strada a due carreggiate, e dunque a quattro corsie» che costerebbe, però, oltre 4 miliardi di euro. «Risorse purtroppo che non saranno neanche parzialmente attingibili dal Piano nazionale di ripresa e resilienza», si rileva.

Ecco perché la ricerca di «un impegno politico ed istituzionale, affinché un intervento atteso da quasi un secolo possa avere una definizione concreta».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007