Tra lo Stretto e Palermo, il 27 ottobre, due corse speciali con consulti ed ecografie gratuite per la lotta al tumore al seno
MESSINA – Anche a Messina farà tappa il Frecciarosa, il treno speciale nato dal progetto di prevenzione del tumore al seno promosso dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo FS Italiane e il patrocinio del Ministero della Salute. Un appuntamento che si ripropone anche quest’anno in tutta Italia, dal 3 al 31 ottobre, e che prevede visite ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad alta velocità, intercity e regionali.
I treni
Presente anche la Sicilia, con consulti a bordo dell’intercity che fa spola tra Palermo e Messina. Due gli appuntamenti il prossimo giovedì 27 ottobre: il treno Palermo-Messina (10:00-12:55) con fermate a Termini Imerese, Cefalù, S. Agata di Militello, Capo D’Orlando-Naso, Patti, Barcellona-Castroreale, Milazzo; e quello Messina-Palermo (16:15-19:25) con fermate a Milazzo, Barcellona-Castroreale, Patti, Capo D’Orlando-Naso, S. Agata di Militello, S. Stefano di Camastra-Mistretta, Cefalù, Termini Imerese.
Gli obiettivi
Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di incentivare la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce del tumore alla mammella che, grazie anche ad una maggiore attenzione agli screening, ha visto diminuire la mortalità di quasi il 7% negli ultimi sei anni. Tutto questo, tra l’altro, a pochi giorni dalle nuove raccomandazioni europee sull’implementazione degli screening oncologici e a fronte dei 55mila nuovi casi l’anno con un 88% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Dati significativi che trovano proprio nella prevenzione e nell’innovazione farmacologica i fattori determinanti.
