Krav Maga – La spina nel fianco delle Arti Marziali

Krav Maga – La spina nel fianco delle Arti Marziali

Krav Maga – La spina nel fianco delle Arti Marziali

giovedì 03 Maggio 2012 - 12:14

Il perché il sistema di difesa personale israeliano viene preferito ed è divenuto di moda

In questo ultimo periodo in tanti si stanno appassionando al Krav maga, anche grazie anche ad Elisabetta Canalis, uno dei tanti vip che pratica al sistema di difesa personale israeliano. Non tutti però sono d’accordo. Difatti, vi è una propria competizione tra le arti marziali e il krav maga, come se fosse una lotta tra storia, cultura e filosofia contro l’innovazione. Le arti marziali come kung fu, karate, aikido, sono l’essenza della filosofia, formano un praticante ad elevarsi spiritualmente, fisicamente, l’unica pecca è a volte la concretezza. E’ facile sapersi difendere da attacchi sul tatami o sul ring con regole ben precise, anche se per impararle ci vogliono anni, ma per strada dove l’infamia regna sovrana ci vuole carattere, preparazione mentale, preparazione basata sulla realtà. Per questo il krav maga, come l’innovazione, diviene la più scelta.

Oggi ci si avvicina a questi sistemi perchè, spesso, le arti marziali non sono più tradizione, filosofia, cultura, sono solo un mezzo per lucrare. Molti maestri di arti marziali hanno abbandonato i propri stili per imparare ed insegnare il krav maga perchè lo considerano l’essenza dell’efficacia, visto che le arti marziali non posseggono più quel che possedevano decenni a dietro, oppure semplicemente perchè è il più remunerativo. Molti altri invece, insegnano entrambi creando dei miscugli, rovinando così le arti marziali e il krav maga o sistemi similari solo per farne una fonte di guadagno, dimenticando ciò che le arti marziali voglioni insegnare, dimenticando ciò che i loro maestri hanno voluto trasmettere diventando delle vergogne per i loro maestri, traditori delle arti marziali, della cultura, filosofia e tradizione.

Un commento

  1. Paolo Chilelli 9 Maggio 2012 09:02

    L’articolo mi spiace dirlo è un modo becero di fare pubblicità al nulla.Si vede chiaramente l’intenzione di innalzare qualcosa a scapito di altro e lo si fa con ignoranza dilagante.
    “Oggi ci si avvicina a questi sistemi perchè, spesso, le arti marziali non sono più tradizione, filosofia, cultura, sono solo un mezzo per lucrare” è un’affermazione che lascia il tempo che trova,in quanto è proprio il Krav Maga il sistema che ha creato e si regge sul lucro.
    Corsi Istruttore di 12 ore sono una realtà di questo sistema e continuano ad imperversare ovunque e per chiunque .

    Mi spiace leggere ,in quello che dovrebbe essere un giornale online serio certe castronerie pubblicitarie,quasi a voler dire che Tutti,Cani e Porci,possono scrivere e diffondere la cultura del nulla.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED