Villafranca, la tradizione incontra la modernità. Al via le iscrizioni al “Premio Tacitus”

Villafranca, la tradizione incontra la modernità. Al via le iscrizioni al “Premio Tacitus”

Redazione Tirreno

Villafranca, la tradizione incontra la modernità. Al via le iscrizioni al “Premio Tacitus”

Tag:

venerdì 10 Marzo 2017 - 11:41

I personaggi delle leggende siciliane prendono vita grazie a fumetti, lavori grafici e proposte di moda. A Villafranca Tirrena prende il via il concorso “Premio Tacitus”, promosso dall’associazione Poseidon. A presiedere la giuria che valuterà le opere il noto fumettista Lelio Bonaccorso.

E’ stato presentato nei giorni scorsi presso il centro di aggregazione giovanile "Fabrizio Ripa", a Villafranca Tirrena, il “Premio Tacitus”. Un concorso dedicato alla sicilianità e alle principali figure che popolano le leggende della terra di trinacria, capace di combinare modernità e tradizione in un connubio sicuramente vincente.

Il “Premio Tacitus” chiamerà a raccolta tutti gli artisti dai 14 anni di età a cui verrà richiesto di presentare dei lavori di fumettistica, grafica e moda inerenti al tema dei personaggi delle leggende siciliane. Le opere saranno poi valutate da un’apposita giuria presieduta dal fumettista Lelio Bonaccorso, già noto sullo scenario internazionale per diversi lavori nei più svariati ambiti.

"Si tratta -ha spiegato Antonella Macrì, giovane ideatrice del premio- della prima edizione di un concorso finalizzato alla promozione e valorizzazione dei protagonisti della tradizione siciliana attraverso la creazione di lavori riguardanti gli eroi delle leggende dell'Isola. Tre saranno le categorie previste: fumetto, grafica digitale e moda".

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Poseidon, con il sostegno dell'Amministrazione comunale e della Pro Loco di Villafranca Tirrena, il Rotary Club Stretto di Messina, la sezione di Venetico della Fidapa e l'associazione Villafranca Giovane.

Per prendere parte al concorso sarà necessario inviare i propri lavori tramite un apposito modulo online, reperibile presso le pagine social dell’associazione Poseidon e della Pro Loco di Villafranca Tirrena, o consegnando i propri lavori direttamente presso il centro d’aggregazione giovanile “Fabrizio Ripa”.

Ogni artista potrà partecipare con una sola opera inedita iscrivendosi entro il 20 marzo, le opere dovranno invece essere consegnate entro e non oltre il 10 di aprile. La premiazione della migliore tra le opere pervenute avverrà il prossimo 29 Aprile 2017.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007