Furci. Il sindaco vieta i botti di fine anno: "Tuteliamo i nostri adorabili animali"

Furci. Il sindaco vieta i botti di fine anno: “Tuteliamo i nostri adorabili animali”

Gianluca Santisi

Furci. Il sindaco vieta i botti di fine anno: “Tuteliamo i nostri adorabili animali”

Tag:

martedì 31 Dicembre 2019 - 11:39

Fino al 6 gennaio 2020 in vigore il divieto di utilizzare petardi, botti e fuochi d'artificio. Multe fino a 500 euro

FURCI – Il sindaco Matteo Francilia ha disposto il divieto di utilizzare petardi, botti e fuochi d’artificio di qualsiasi tipologia sul territorio comunale durante le festività di fine anno, e precisamente fino al 6 gennaio 2020.

“Ho firmato questa ordinanza – ha spiegato –  per tutelare tutti i furcesi dai rischi dovuti ai botti, che possono provocare danni a cose e persone, oltre che per tutelare i nostri adorabili animali, cani, gatti ect.”.

Nel provvedimento, il sindaco Francilia ha specificato che “conseguenze negative vengono a determinarsi anche a carico degli animali d’affezione, di allevamento e selvatici, in quanto il fragore degli artifizi pirotecnici ad effetto scoppiettante, oltre ad ingenerare spavento negli animali, li porta a perdere il senso dell’orientamento aumentando il rischio di smarrimento degli stessi fino al punto da indurli alla fuga dall’abituale luogo di dimora, con conseguente rischio per la loro stessa incolumità e più in generale per la sicurezza stradale”.

L’ordinanza dispone “nel periodo compreso tra il 24 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020, su tutto il territorio comunale, il divieto assoluto di vendita, accensione e lanci di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti, razzi e altri similari artifici pirotecnici”.

Deroghe potranno essere concesse dall’Amministrazione comunale su richiesta scritta e motivata nell’ambito della tenuta di particolari manifestazioni. Previste sanzioni amministrative pecuniarie da 50 a 500 euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007