Furci. Rifiuti, Centro comunale di raccolta aperto entro fine mese

Furci. Rifiuti, Centro comunale di raccolta aperto entro fine mese

Carmelo Caspanello

Furci. Rifiuti, Centro comunale di raccolta aperto entro fine mese

Tag:

mercoledì 05 Febbraio 2020 - 11:29

Su questa struttura amministratori e cittadini confidano per dare una svolta alla differenziata che ha già ottenuto un risultato ragguardevole

FURCI SICULO –  Il Centro comunale di raccolta di Furci Siculo è in dirittura d’arrivo. E su questa struttura amministratori comunali e cittadini confidano per dare una svolta al servizio di raccolta differenziata che ha già ottenuto  un risultato ragguardevole.

L’ultimo tassello per completare il complesso mosaico  sarà incastonato tra quindici giorni. Tutto è pronto, infatti, per aprire l’impianto, realizzato nell’Area artigianale che sorge in via Cesare Battisti, a monte del centro abitato. La struttura è già disponibile. Mancano solo gli ultimi adempimenti burocratici. Un’attesa lunga un paio di anni che sta per finire, insomma. Entro la fine di febbraio i cittadini di Furci potranno usufruire di importanti servizi al Ccr senza più recarsi a Roccalumera, dove invece il Centro funziona dal 2 aprile dello scorso anno, giorno in cui è stato inaugurato.

Il sindaco furcese Matteo Francilia ha spiegato che a Furci il Centro sarà aperto a giorni alterni, diversi da quelli in cui è fruibile quello di Roccalumera. I cittadini dei due paesi, che fanno parte dello stesso Aro, potranno infatti recarsi in entrambe le strutture. Il sindaco si è già attivato per regolamentare il transito e la sosta (vietata 24 ore su 24) dinanzi il Ccr di via Battisti. Anche perché è previsto l’arrivo di veicoli anche di massa complessiva superiore alle tre tonnellate e mezzo.

“E’ stata istituita la sosta veicolare ambo i lati – si legge nell’ordinanza – con rimozione coatta”. La segnaletica orizzontale è stata già predisposta. Per quanto riguarda il funzionamento del Centro comunale di raccolta, il Comune ha previsto di non affidarsi ad esterni. Sarà gestito in house. E ciò – fanno notare gli amministratori – consentirà un notevole risparmio per le casse dell’ente locale. Il servizio sarà curato dai dipendenti comunali.

Una opportunità per smaltire meglio i rifiuti

La struttura, ormai in dirittura d’arrivo, rappresenta una opportunità in più per smaltire correttamente i rifiuti, al momento conferibili attraverso i mastelli con il porta a porta, o recandosi al Ccr di Roccalumera. Dove l’impianto è aperto il lunedì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 10 alle 13 e domenica dalle 15 alle 19. A Furci i giorni e gli orari in cui il centro sarà fruibile, come specificato dal sindaco, saranno diversi. In entrambi i casi si potrà contare sulla presenza del personale addetto per il conferimento dei rifiuti e la registrazione degli utenti. L’obiettivo dei due paesi è rendere ancora più efficiente la raccolta differenziata, ridurre l’abbandono dell’immondizia ed abbassare i costi del servizio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007