Inaugurato il XXIV Seminario di Aggiornamento Professionale “Mons. Alfio Inserra”

Inaugurato il XXIV Seminario di Aggiornamento Professionale “Mons. Alfio Inserra”

Inaugurato il XXIV Seminario di Aggiornamento Professionale “Mons. Alfio Inserra”

Tag:

venerdì 18 Settembre 2015 - 07:47

Dopo la giornata inaugurale di ieri presso l’Auditorum “S. Luigi” di Furci Siculo, oggi il seminario si sposta a Taormina dove dalle 10 e 30 alle 12 e 30 presso la Biblioteca Istituto Suore Francescane Missionarie di Taormina, in programma il secondo seminario dal titolo "La notizia racconta e unisce il territorio. La comunicazione a servizio della cultura dell’incontro. Due esperienze a confronto”

Si è inaugurato ieri pomeriggio presso l’Auditorum “S. Luigi” di Furci Siculo, il XXIV Seminario di Aggiornamento Professionale “Mons. Alfio Inserra”. Dopo il saluto iniziale del Vice Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Santino Franchina e l’introduzione di Mons. Giacinto Tavilla, Parroco di Furci e Direttore del periodico diocesano messinese La Scintilla, si sono susseguiti gli interventi di Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Caltagirone, Francesco Zanotti, Presidente Nazionale FISC e Santi Di Bella, docente di Filosofia a Palermo.

“La voce della periferia esistenziale nella globalizzazione dell’indifferenza” è stato il tema della prima giornata. Si è parlato di comunicazione tra tradizione e nuovi media alla luce del nuovo umanesimo e del Prossimo Convegno Ecclesiastico nazionale di Firenze, a novembre, della crisi dell’editoria legata anche al calo dell’uso e delle vendite della carta stampata e dell’uso delle mappe mentali non solo per la speculazione scientifica ma anche per assimilare la comunicazione al vissuto quotidiano.

Nella mattinata di oggi, dalle 10 e 30 alle 12 e 30 presso la Biblioteca Istituto Suore Francescane Missionarie di Taormina, in programma il secondo seminario dal titolo “La notizia racconta e unisce il territorio. La comunicazione a servizio della cultura dell’incontro. Due esperienze a confronto” con gli interventi di Lino Morgante, direttore editoriale della Gazzetta del Sud e Giuseppe Di Fazio caporedattore de La Sicilia, coordinati dalla giornalista Rachele Gerace. Nella sessione pomeridiana, il fotoreporter Antonio Parrinello, il direttore TGR Rai Vincenzo Morgante e il sociologo, giornalista e docente universitario dell’Ateneo messinese Francesco Pira relazioneranno sul tema “Racconto per immagini e nuove tecnologie: storie di prossimità nel territorio”, coordinati dal giornalista Carmelo Caspanello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007