Furci. Strada per le frazioni, al via il consolidamento. Opera da 2 milioni di euro

Furci. Strada per le frazioni, al via il consolidamento. Opera da 2 milioni di euro

Carmelo Caspanello

Furci. Strada per le frazioni, al via il consolidamento. Opera da 2 milioni di euro

Tag:

mercoledì 17 Aprile 2019 - 10:22

Consegnati i lavori che saranno eseguito lungo l'arteria che costeggia il torrente Savoca e collega Grotte e Calcare alla Statale 114

FURCI SICULO – Consegnati i lavori per il completamento del consolidamento e la sistemazione idraulica della strada che collega le frazioni Grotte e Calcare alla Statale 114, adiacente il torrente Savoca. Un’opera importante per la sicurezza che sarò realizzata grazie ad un finanziamento di 2 milioni e 230mila euro nell’ambito del Patto per la Sicilia per la riqualificazione del territorio.

La prima parte della strada, quella a Valle, dalla Statale a via Simone Neri, è stata completata nel 2003. Da allora si attendeva l’ultimazione dell’opera. Ci sono voluti 16 anni. A giorni inizieranno i lavori. “Da ben 10 anni – spiega il sindaco, Matteo Francilia – sin da quando ero consigliere provinciale,  seguo personalmente l’iter burocratico per la realizzazione di questa importante infrastruttura, di fondamentale importanza per lo sviluppo e la sicurezza a monte del paese. Tra pochi giorni inizieranno i lavori – prosegue Francilia – che dovranno essere completati entro 165 giorni: la data di ultimazione è già stabilita ed è il 26 settembre prossimo. Ci scusiamo in anticipo per i disagi che saranno provocati dal cantiere. Cercheremo di trovare comunque le soluzioni più idonee per migliorare la viabilità, ma chiediamo alla popolazione grande collaborazione e comprensione considerata l’importanza dei lavori”.

E’ previsto il consolidamento e la sistemazione idraulica dell’arteria che costeggia il torrente Savoca lungo l’asse mare-monti. Una strada importante, parecchio trafficata, che conduce tra l’altro all’area artigianale che sorge in via Cesare Battisti. La notizia del decreto di finanziamento era stata dalla precedente amministrazione guidata dall’ex primo cittadino Sebastiano Foti nel corso di una conferenza stampa alla quale partecipò anche l’attuale sindaco, Matteo Francilia, che seguì l’iter burocratico dall’esterno, presso le sedi istituzionali della Regione.

La strada, che scorre parallelamente al torrente Savoca, sarà completata con delle opere di contenimento che consentiranno al contempo di allargare la carreggiata. L’arteria rappresenta anche una via di fuga vitale per l’intera zona d’espansione del paese. Quello di cui parliamo è il secondo stralcio. Il terzo ed ultimo prevede il completamento dell’opera attraverso il collegamento della strada con via Dante.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007