Forestali sul piede di guerra. Venerdì incontro a Palermo

Forestali sul piede di guerra. Venerdì incontro a Palermo

Forestali sul piede di guerra. Venerdì incontro a Palermo

Tag:

mercoledì 13 Giugno 2012 - 20:10

I segretari di Cgil, Cisl e Uil proveranno ad aprire una trattativa per recuperare le risorse necessarie per far lavorare i forestali siciliani come nel 2011 applicando l’accordo del maggio 2009

I Segretari Provinciali Calogero Cipriano FAI-CISL, Giovanni Mastroeni FLAI-CGIL e Salvatore Orlando UILA-UIL, dopo un intenso periodo di manifestazioni dei lavoratori e di iniziative sindacali provinciali e regionali, hanno ottenuto il graduale avvio delle maestranze forestali messinesi al lavoro. Infatti, già da qualche giorno e sino al 15 giugno stanno iniziando la loro attività nei 7 distretti provinciali con 85 gg. di lavoro, di circa 900 lavoratori dell’Antincendio Corpo Forestale.

Mentre i lavoratori dell’Azienda Foreste Demaniali, che saranno impegnati nella realizzazione di viali parafuoco e altre attività di prevenzione nei boschi, verranno avviati al lavoro la seconda fascia (ex 101gg.) da giovedì 14 giugno sino al 19 giugno per 51gg. di lavoro, mentre i lavoratori della terza fascia (ex 78gg.) avranno le richieste di assunzione dal 18 giugno con l’avvio dell’attività lavorativa nei primi giorni del prossimo mese di luglio per un totale di 10gg. di lavoro. Cipriano, Mastroeni, Orlando ribadiscono, come tali periodi limitati di lavoro siano inferiori alle giornate di lavoro che dovevano essere realizzate e ciò per l’assenza delle risorse necessarie stanziate dal Governo della Regione Siciliana. In assenza della modifica di tale negativa situazione tutti i lavoratori dell’Azienda Forestale finiranno il loro lavoro nei primi giorni di agosto lasciando scoperti nel periodo più delicato i boschi messinesi. Stesso negativo destino dal prossimo mese di Settembre toccherà ai lavoratori dell’antincendio, per superare tale grave situazione le Segreterie Provinciali e Regionali di FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL, hanno predisposto un intenso quadro di iniziative.

Infatti già da qualche giorno in tutta la Sicilia sono state richieste incontri con le 9 Prefetture Siciliane.Venerdì 15 giugno le Segreterie Regionali guidati da Colonna, Tripi e Pensabene, unitamente alle Segreterie Provinciali si sono autoconvocati nella sede del Presidente della Regione Lombardo. Tale importante appuntamento servirà ad aprire una trattativa per recuperare le risorse necessarie per far lavorare i forestali siciliani come nel 2011 applicando l’accordo del maggio 2009. I sindacati fanno altresì sapere che in mancanza di tale soluzione sarà proclamato uno sciopero regionale dei forestali con manifestazione a Palermo nelle prossime giornate. Resta quindi alto l’impegno e la mobilitazione di FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL a difesa dei forestali siciliani e per la sicurezza degli stessi boschi.

2 commenti

  1. Speriamo che non appaiano in varie zone della Sicilia incendi anomali.

    0
    0
  2. IL CFS ANDREBBE TUTELATO E VALORIZZATO PER IL DELICATO LAVORO CHE SVOLGE ED INVECE E’ BISTRATTATO ED UMILIATO. QUESTO AVVIENE IN UNA REGIONE A STATUTO AUTONOMO COME LA SICILIA CHE DOVREBBE AVERE UNA COPERTURA FINANZIARIA DA FARE INVIDIA…
    VIENE SOLO IL VOLTASTOMACO.
    SE OGNI ANNO SI SALVANO ETTARI DI BOSCO DA INCENDI CHE CERTI INDEGNI DELL’ESSERE UMANO APPICCANO, LO SI DEVE SOLTANTO AL CORPO FORESTALE ED AI VIGILI DEL FUOCO.
    RIFLETTIAMO…!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007